Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Recensione: the non-designer's design book

Dalla grafica tradizionale al web, una lettura indispensabile per conoscere i principi fondamentali del design.
Dalla grafica tradizionale al web, una lettura indispensabile per conoscere i principi fondamentali del design.
Link copiato negli appunti

Ci sono alcuni interessi paralleli al web design che possono contribuire, se coltivati, a migliorarci proprio in questo ambito. Uno di questi interessi è ovviamente il graphic design: il web non è altro che l'evoluzione della carta stampata e i concetti di graphic design si applicano benissimo anche ai siti internet.

Presento così The non designer's design book 2nd Edition
edito dalla Peachpit Press, scritto da Robin Williams (no, non è il noto attore... anzi tra l'altro è una donna) e pubblicato nel 2003. Il libro ha un prezzo abbastanza contenuto (19,99 dollari) e conta circa duecento pagine. Le dimensioni sono generose (25 x 18 cm), ed è ricco di illustrazioni.

àˆ rivolto, e si evince anche dal titolo, principalmente ai non-designer, ovvero a chi non ha educazione o poche abilità  nel design. Personalmente, ritengo che ogni web designer o aspirante tale dovrebbe leggerlo.

Arriviamo dunque al contenuto: The non designer's design book si presenta suddiviso in due sezioni principali: gli elementi del design e la tipografia. Nella prima sezione la Williams illustra i quattro principi fondamentali del design, ovvero Contrasto, Ripetizione, Allineamento e Prossimità  (abbreviati talvolta con CRAP); nella seconda parte vengono introdotte le famiglie tipografiche e i vari tipi di contrasto nella tipografia. La lettura è scorrevole e praticamente ogni concetto è accompagnato da esempi da seguire e da evitare spesso messi a confronto,
oltre a molti esercizi per approfondire l'educazione visiva.

Il libro non è esente da pecche e difetti però. Il primo e più evidente è che è interamente in bianco e nero (inclusa la parte dedicata al contrasto di colore!). Secondo: gli esempi sono piuttosto semplici e senza dubbio molto didattici, ma se estrapolati dal contesto del libro, risultano decisamente grossolani e piuttosto amatoriali.
Nel complesso si tratta di una lettura piacevole e a tratti divertente, scorrevole e informativa,
ma soprattutto un buon modo per apprendere i principi fondamentali del disegno grafico.

Sebbene principalmente orientato alla grafica stampata, The non designer's design book vi aiuterà  a realizzare flyer, brochure, biglietti da visita o anche solo documenti di testo
migliori, grazie ai quattro principi presentati. Principi così universali che possono essere
estesi benissimo al web design, come dimostrato bene nell'articolo How CRAP is your
site design?
di Mike Rundle.

Ti consigliamo anche