Tale tecnologia è in sostanza una lista in continua crescita basata su record, chiamati block, che sono collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia. Ogni blocco della catena contiene un puntatore hash come collegamento al blocco precedente, un timestamp e i dati della transazione. Si tratta quindi di un log aperto e distribuito che può registrare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente.

Vista la natura della tecnologia in questione, è normale che uno sviluppatore che possiede discrete skill sulla blockchain venga preso in considerazione per diversi ruoli lavorati. Oggi vogliamo portarvi l'esperienza di Alex Moskov che consiglia ai developer, e non solo, di iniziare a migliorare le proprie competenze a riguardo.

Per Moskov gran parte delle innovazioni portate dalla blockchain nel 2017 sono passate quasi inosservate, ma tale tecnologia porterà alla creazione di migliaia di posti di lavoro nel giro di pochi anni. E non importa da che background si provenga, che tu sia uno sviluppatore, un agente di commercio, un esperto di marketing o un writer, con blockchain si apriranno nuove porte per moltissime professioni e bisogna essere pronti ad imparare nuove skill a riguardo.

Programmazione

E' necessario padroneggiare vari linguaggi di programmazione come: Javascript, Python, C#, C++ e Java, che saranno molo utili in futuro e aiuteranno lo sviluppatore ad applicare i principi della blockchain direttamente sul proprio codice. Ci sono anche progetti come Ethereum che necessitano l'apprendimento di un nuovo linguaggio, Solidity, per poter operare con esso.

Finanza

Oggi molte società finanziarie ricercano personale con un passato nel mondo delle criptovalute. Tenersi aggiornato sulle novità e sui meccanismi che compongono il mondo del cryptomarket è importante per chi è interessato a ricoprire magari il ruolo di advisor per un'azienda. Questo perché non solo le criptovalute possono diventare un ottimo investimento a lungo termine, ma anche perché è possibile migliorare i servizi aziendali tramite le tecnologie di blockchain.

Marketing/PR/Comunicazione

Saper vendere il proprio prodotto è importante, dunque chi lavora in questo settore deve avere una buona padronanza e conoscenza del settore delle criptovalute e della blockchain in generale. Infatti un'azienda può avere un prodotto eccellente ma non riuscire comunque a venderlo se non lo sa pubblicizzare in modo adeguato, dunque un buona campagna marketing è essenziale e la conoscenza di questi temi per un PR è vitale.

L'industria delle criptovalute e del blockchian è decentralizzata e per Moskov le opportunità lavorative riguardanti tali settori saranno disponibili in tutto il Mondo senza privilegiare una regione in particolare. Dunque non rimane che rimboccarsi le maniche ed iniziare a migliorare le proprie skill.

Via Alex Moskov

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *