Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 8.1: le novità  per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

Microsoft durante la conferenza Build 2013 ha presentato Windows 8.1, l'aggiornamento del suo sistema operativo che verrà  rilasciato più avanti nel corso dell'anno. Un aggiornamento sviluppato grazie ai molti feedback e richieste degli utenti che oggi utilizzano Windows 8. La versione Preview di Windows 8.1 è liberamente scaricabile dal portale di Microsoft ed è disponibile sia in versione x86 che in versione RT per i tablet pc basati sull'architettura ARM.

Oltre alle novità  estetiche ed al rifacimento di alcuni programmi per migliorare l'usabiltà  del sistema operativo, Microsoft ha annunciato anche importanti cambiamenti dedicati agli sviluppatori.

Windows 8.1 introduce infatti 5000 nuove API e funzionalità  per gli sviluppatori per la creazione di applicazioni per i consumatori e per le imprese. Per l'occasione Microsoft ha anche rilasciato una guida del suo nuovo sistema operativo dedicata proprio agli sviluppatori.

Le Live Tile adesso offrono una maggiore flessibilità . Microsoft ha infatti introdotto la possibilità  di ridimensionare le sue "piastrelle" con due nuove misure: 70x70px e 310x310px. Inoltre, in base alle dimensioni, le Tile potranno venire progettate per mostrare diverse immagini o animazioni. Inoltre, Windows 8.1 offre nuove modi per poter ridimensionare le applicazioni. Sarà  infatti possibile condividere sullo schermo più di due applicazioni. Inoltre, Windows Store potrà  rimanere aperto ed in primo piano anche quando viene lanciata un'altra app condividendo lo schermo e la memoria senza così passare in secondo piano.

In Windows 8.1 Preview sono state introdotte nuove API che permettono di interagire con i contatti e con il calendario. Utilizzando le API per i contatti, le App potranno interrogare il database degli indirizzi, delle eMail e dei numeri di telefono. Le API per il calendario consentiranno all'APP sviluppata di visualizzare, aggiungere o rimuovere appuntamenti.

Inoltre grazie ai rinnovati controlli XAML e WinJS sarà  possibile creare applicazioni con prestazioni migliori di quelle attuali. In particolare gli sviluppatori XAML potranno beneficiare dell'accesso al nuovo controllo HUB, ad una migliore interazione con le DirectX e SwapChainPanel e a migliori prestazioni per quanto rigaurda GridView e ListView.

Gli Sviluppatori WinJS potranno invece beneficare per esempio sempre dell'accesso al nuovo controllo HUB ed al supporto del nuovo controllo WebView.

Chi sviluppa giochi apprezzerà  molto le novità  introdotte da Windows 8.1. Tra le novità  introdotte da Microsoft per rendere i giochi ancora più fluidi ed accattivanti troviamo le nuove API Direct3D, un nuovo buffer per accedere alla GPU, una gestione differente degli Shaders ed una migliore gestione delle GPU.

In Windows 8.1 troviamo anche una migliore gestione dei contenuti multimediali audio e video. Microsoft ha migliorato le prestazioni garantendo anche una maggiore durata della batteria. Consentita adesso anche la riproduzione dei video protetti da DRM CFF. Pregevole inoltre il supporto ai display Retina. Windows 8.1 effettuerà  automaticamente lo scaling dello schermo sino al 200% per adattare la risoluzione alle dimensioni dello schermo nella modalità  desktop per garantire sempre la massima usabilità  dell'interfaccia anche in presenza di altissime risoluzioni. Ovviamente presenti nuove API che permetteranno agli sviluppatori di integrare questa funzionalità  nelle loro APP. Migliorato inoltre il supporto al multi-monitor.

Grande lavoro di affinamento è stato compiuto invece per il browser Internet Explorer 11.
La prime novità  riguarda l'ottimizzazione del browser adesso più veloce non solo nel rendering ma anche nel passaggio da scheda a scheda e nella navigazione dei siti preferiti.

Inoltre Internet Explorer 11 potrà  creare per ogni sito web delle Live Tile da inserire sul Desktop. Le animazioni contenute riguarderanno le informazioni prelevate dinamicamente dal sito internet.
Internet Explorer 11 consente di sfruttare l'accelerazione hardware fornita dalla GPU migliorando la fruizione dei contenuti 2D e 3D grazie al supporto di WebGL. Presente e migliorato il supporto ad HTML5. Supportato non in maniera ufficiale il protocollo SPDY di Google con cui migliorare lo scambio di dati tra client e server.

Microsoft ha migliorato anche i supporti alla connettività . Affinato il supporto Bluetooth e NFC ed introdotto il nuovo WiFi-Direct che permette di collegarsi ad altri dispositivi che utilizzano al stessa tecnologia. Viene introdotto anche il tethering con cui sarà  possibile trasformare il proprio dispositivo in un hot spot wireless.

Migliorato anche il supporto alle fotocamere con maggiori funzionalità  per le acquisizioni audio e video come per esempio lo scatto continuo e il post processing. Microsoft ha lavorato molto sulla sicurezza di Windows 8.1 migliorando il supporto all'autenticazione delle impronte digitali, all'uso delle Smart Card, alla gestione dei certificati e a molto altro ancora.

Inoltre, grazie alla nuove librerie Runtime, Windows 8.1 potrà  sfruttare appieno il nuovo hardware e le nuove periferiche. Molto interessante l'implementazione del supporto alla Stampa 3D. Le nuove API consentiranno di estendere questo supporto ad ogni App di terze parti. Gli sviluppatori potranno inoltre apprezzare i driver UMDF 2.0 che renderanno più facile creare e testare i driver.

Microsoft ha migliorato anche il Windows Store, non solo nell'usabilità  e nell'interfaccia. Ogni sviluppatore potrà  pubblicare quante applicazioni vorrà  (oggi il limite è di 100) e sopratutto senza preoccuparsi troppo delle loro dimensioni (limite portato a 8 GB). E' stato inoltre migliorato il Windows App Certification Kit che permette di testare le applicazioni create. In questo modo sarà  possibile realizzare APP di maggiore qualità .

Contestualmente al rilascio di Windows 8.1 Preview, Microsoft ha anche rilasciato Visual Studio Express 2013 Preview per Windows 8.1 Preview, cioè il nuovo kit di sviluppo che consente di realizzare le applicazioni utilizzando XAML, HTML5 e CSS3. Un kit di sviluppo migliorato ed ottimizzato per rendere più facile il lavoro di progettazione.

Visual Studio 2013 migliora anche l'esperienza di debug, tra cui la modalità  di debug di JavaScript e C + +, migliorando anche l'async debug, il debug JavaScript, e migliorando strumenti di controllo per il DOM HTML e CSS. La nuova piattaforma di sviluppo fornisce inoltre strumenti avanzati di progettazione XAML, nuovi e migliorati strumenti di performance per JavaScript e XAML, una migliore esperienza di editing di JavaScript e miglioramenti del compilatore per Visual C + +.

Infine, Microsoft ha presentato anche la nuova piattaforma di sviluppo per i servizi Bing da utilizzare per integrare i servizi di Microsoft nelle applicazioni di terze parti. Tra i servizi implementabili con le nuove API: Bing Maps, Bing Maps 3D, controllo vocale e le traduzioni dei testi.

Ti consigliamo anche