Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

stylelint: a caccia di errori CSS

stylelint: a caccia di errori CSS
Link copiato negli appunti

stylelint è un CSS linter, cioè uno strumento che potrà essere utilizzato per analizzare il codice dei nostri fogli di stile verificandone la correttezza. Sostanzialmente esso si basa su delle regole che permettono di identificare criticità nella stilizzazione, problematiche legate alla manutenibilità del sorgente e veri e propri errori sintattici. Quando una porzione di codice non soddisfa una di queste regole lo sviluppatore ne verrà informato tramite un apposito report.

Scritto in JavaScript, stylelint effettua un controllo sulle feature di CSS che potranno essere utilizzate o meno. Ciò avviene per esempio creando delle whitelist composte da proprietà, unit e funzioni consentite, così come disabilitando determinati selettori. Il supporto per le specifiche, la sintassi e i costrutti più recenti come per esempio le proprietà personalizzate, l'annidamento e l'utilizzo di calc() garantisce un elevato livello di precisione.

stylelint si basa su PostCSS, questo significa che è in grado di interpretare la medesima sintassi supportata per il parsing da questa libreria. E' disponibile la compatibilità a livello sperimentale con il CSS pre-processor Less, mentre viene offerto un sufficiente supporto per SugarSS e l'estensione SCSS. In ogni caso l'utilizzatore potrà creare regole personalizzate o sfruttare l'estensibilità del linter tramite plugin addizionali.

Adottato regolarmente per i propri progetti e personalizzato sulla base delle diverse esigenze, stylelint è un tool Open Source che permetterà di scrivere regole di stile più aderenti alle convenzioni sintattiche per CSS e di acquisire più facilmente le buone pratiche per il coding. La libreria è utilizzabile tramite CLI, Node API, PostCSS plugin o estensione per editor di testo come Atom, Sublime Text e Visual Studio Code.

Via stylelint

Ti consigliamo anche