Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Definizione dei requisiti: che fatica!

Link copiato negli appunti

Vi segnalo questo interessante post di Ian Barder su Ibuildings.co.uk, che personalmente ho stampato e incorniciato, perché riassume quello che dico da anni: «Tu dimmi quello che ti serve e io trovo la soluzione. (Altrimenti questo lavoro diventerà un bagno di sangue.)».

I requisiti per un progetto web, ce lo ripetiamo tutti i giorni, sono essenziali e determinano la buona riuscita del lavoro. Eppure molto spesso giungere ad un insieme di requisiti coerenti e utili è molto lungo e doloroso, cosa che allunga i tempi di sviluppo e inflaziona i costi con continui aggiustamenti e revisioni in corso d'opera.

I progetti migliori, infatti, sono quelli che hanno una buona vision del risultato finale, che non significa raccogliere abbastanza requisiti, ma raccogliere quelli giusti.

Cosa va evitato

  1. Evitare di sviluppare l'applicazione confrontandola con le funzioni del software che si sta per sostituire: si rischia di rendere centrali aspetti legati al vecchio applicativo, invece di valorizzare le reali necessità  degli utenti.
  2. Lasciare le tecnologie sullo sfondo e valutarle in modo agnostico, rimanendo concentrati su quello che si vuole, piuttosto che su cio che è possibile. Inclusi standard, organizzazione del DB, front-end, browser, etc.
  3. Non farsi intrappolare nella spirale delle nuove funzionalità : i desideri espressi dagli utenti spesso non sono utili al raggiungimento dell'obiettivo finale e dovrebbero essere considerati come un'indicazione generica, piuttosto che come la richiesta di una specifica nuova funzionalità  al di fuori del quadro generale.

Cosa va fatto

  1. Elencare le cose che gli utenti devono essere assolutamente in grado di fare e mantenere il focus sul risultato, piuttosto che sul metodo.
  2. Individuare le aree di business a cui l'applicativo sarà  dedicato ed evitare di contaminare queste con ingerenze esterne: ovvero creare un software che faccia bene una cosa, piuttosto che due male.
  3. Una volta delineati i requisiti di massima (quelli giusti) sarà  necessario attenervisi e stabilire delle priorità  che consentano l'elaborazione di un progetto dettagliato con specifiche chiare per gli sviluppatori.

Ti consigliamo anche