Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ionic 2 Beta 6, le nuove feature

Ionic 2 Beta 6, le nuove feature
Link copiato negli appunti

Ionic 2 Beta 6 è la nuova versione per i test della seconda generazione di questo ormai diffuso SDK per lo sviluppo di applicazioni ibride con HTML5, CSS e JavaScript. Si tratta di un rilascio particolarmente rilevante perché volto ad evidenziare le nuove funzionalità ora in dotazione del progetto, a cominciare dal Virtual Scroll che ora consente di generare liste di dati virtualmente infinite.

Sostanzialmente, invece di restituire tutti i record presenti in elenco il rendering verrà limitato ad un breve sottoinsieme da visualizzare a schermo, in questo modo si dovrebbero ottenere indubbi vantaggi a livello di user experience garantendo livelli di prestazioni e fluidità più elevati.

Stesso discorso per quanto riguarda la componente per il loading, un overlay che funge da indicatore di attività quando le interazioni con l'utenza vengono bloccate. Come impostazione predefinita Loading utilizza lo Ionic Spinner finalizzato a garantire un'esperienza utente quanto più vicina possibile a quella nativa, quest'ultimo però potrà essere modificato o rimosso sulla base delle esigenze legate al progetto corrente anche in favore di spinner personalizzati.

La componente Select permetterà ora di bypassare l'interfaccia di default, quest'ultima potrà essere modificata ricorrendo all'API ActionSheet (per un massimo di 6 opzioni e altrettanti valori) passando action-sheet alla proprietà interface. Da segnalare inoltre l'introduzione di nuovi metodi per il controllo del multi-section container Slides.

Per quanto riguarda il supporto ai temi è stata data la possibilità di passare base e contrast alla mappa predefinita di Sass ($colors), opportunità che dovrebbe offrire margini più ampi per la personalizzazione. Da citare anche la componente Toast per la generazione di feedback riguardanti specifiche operazioni o per la visualizzazione di messaggi di sistema.

Interessante l'introduzione del supporto per il back button a livello hardware con relativo override di quello del dispositivo, motivo per il quale si avrà un comportamento assimilabile a quello della App native senza determinare necessariamente un'uscita dall'applicazione, cioè con rimozione della vista corrente e transizione verso la precedente risorsa consultata.

Material Design sarà la modalità predefinita per i browser Web Desktop, iOS per i dispositivi basati sul sistema operativo della Casa di Cupertino e Windows Platform per i device equipaggiati con la piattaforma di Redmond.

Via Ionic Blog

Ti consigliamo anche