Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium OS per Raspberry Pi 3

Link copiato negli appunti

Il team di Chromium OS ha annunciato il rilascio della nuova versione dedicata alla single-board ARM Raspberry Pi 3. Gli sviluppatori del progetto hanno introdotto nel ramo stabile i pacchetti necessari al supporto per la nuova incarnazione della Raspberry, presentata alla fine dello scorso febbraio, e hanno dunque creato il nuovo file ISO dedicato alla Raspberry Pi 3.

Tuttavia nel rilascio sarebbe presente un piccolo difetto, infatti non è stato incluso il supporto al modulo WiFi presente nella board. Sono stati rilevati anche dei problemi con il player di Netflix in HTML5 che non riuscirebbe a riprodurre correttamente i video; l'utente di Chromium OS è per ora costretto ad utilizzare il plugin proprietario Flash. Si tratta di problemi che in futuro verranno risolti dagli sviluppatori della distribuzione attraverso degli appositi aggiornamenti.

Chromium OS per Raspberry Pi 3 è animato dal kernel Linux 4.2.8-ckt8, unito a vari BFS tweaks per diminuire i tempi di latenza. Vengono inoltre garantite varie migliorie per le performance in fase di storage grazie al nuovo BFQ hierarchical scheduler e all'ondemand governor tweaks.

Il team ha lavorato anche sui driver dell'audio che adesso sono meglio integrati rispetto alle precedenti release dedicate a Raspberry Pi 2. Sono state inoltre introdotte varie patch per il driver video VC4 GPU che consentono di far girare senza problemi Chromium OS per Raspberry Pi 3 anche su display non in 1080p.

Ora gli utenti del Raspberry Pi 3 avranno a disposizione una possibile alternativa alle distribuzioni Linux che offrivano già un supporto ufficiale alla nota board ARM. Attualmente il team di Chromium OS ha in programma anche altri porting su C.H.I.P e PINE64. Gli sviluppatori vorrebbero infatti adattare il sistema su più device possibili.

Via Chromium OS for SBC

Ti consigliamo anche