Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

eZ Components: da un team di sviluppo stellare all'abbandono del progetto

Link copiato negli appunti

Nati per dare nuova, migliore vita al famosissimo CMS eZ publish, gli Zeta Components stanno attraversando il loro momento di vita più difficile in assoluto.

Per gli appassionati di librerie open source che frequentano la mailing list zeta-dev questi sono sicuramente giorni di sbalordimento, dopo i rumor e le notizie ufficiose che stanno circondando gli Apache Zeta Components.

Quando il progetto inizià, diversi anni fa, fu sviluppato per garantire che il CMS di casa eZ potesse basarsi su solide e riutilizzabili librerie, tanto che all'interno del team di sviluppo furono arruolati elementi di spicco come Derick Rethans e Kore Nordmann: dopo il tracollo del progetto, principalmente per la mancanza di previe solide basi da parte di eZ publish, che rendevano l'integrazione dei components troppo ardua, sembrava che l'Apache Software Foundation potesse essere il posto ideale per il progetto, che cambio nome da eZ Components in Zeta Components.

Nemmeno passato il periodo di incubazione, gli sviluppatori stanno già  pensando di trasferirsi su Github: la mancanza di una prima release ufficiale, il poco "committment" dei core developers - non più stipendiati da eZ - e i dubbi che circondano questo progetto stanno rendendo il suo ciclo di vita all'interno della ASF un punto di domanda.

Le votazioni sono oramai chiuse, ed è questione di pochi giorni per poter vedere questo ottimo progetto, oramai in stato di perenne abbandono, sul popolare sito di collaborative coding.

Ti consigliamo anche