Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python for Android: applicazioni per Android in Python

Link copiato negli appunti

Python è un linguaggio di programmazione che ha conquistato ampie fette di mercato, riuscendosi ad imporsi presso sviluppatori che operano in diversi settori. Oggi, gran parte delle software house si ritrova a sviluppare applicazioni mobile e in determinati contesti l'utilizzo di Python potrebbe risultare la scelta migliore. A tal proposito, se lavoriamo per un'azienda che sta avviando un progetto basato su Python con il fine di rilasciare un'applicazione per il sistema operativo Android, può rivelarsi utile una soluzione come Python for android.

Si tratta infatti di un build tool open source che consente di realizzare pacchetti standalone per il Robottino Verde da un progetto scritto in Python. Python for android è stato inizialmente sviluppato per il cross-platform graphical framework Kivy, ma durante il suo sviluppo ha acquisito il supporto per svariati bootstrap e le sue funzionalità possono essere facilmente estese per realizzare nuove Python App per Android.

Python for android svolge in sostanza due operazioni di base: prima di tutto compila l'interprete di Python, le sue dipendenze, le librerie del backend e il codice Python per i vari Android device oggi in circolazione; in secondo luogo Python for android fornisce una semplice interfaccia capace di generare dai progetti un Python APK con i parametri di build ed il Python code.

Questi step sono totalmente personalizzabili per massimizzare la produttività e possono essere adattati alle diverse esigenze dei singoli progetti. Alla fine di tale procedimento si ottiene quindi uno progetto Android standalone che può essere usato per realizzare i diversi APK, ovvero i package d'installazione delle applicazioni per le piattaforme Android.

Il codice sorgente del progettoPython for android è liberamente consultabile tramite la nota piattaforma di codice sharing Github. I membri del team di sviluppo accettano volentieri i contributi esterni degli sviluppatori ed invitano alla partecipazione attiva al progetto.

Via Python for Android

Ti consigliamo anche