Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Utilità  del mirror di un CMS

Link copiato negli appunti

httrack logo mirror

I requisiti dei CMS sono quasi sempre gli stessi, ma la maggior parte di quelli open source richiede un ambiente comunemente chiamato LAMP o XAMP (Linux (o Windows), Apache, MySql, Php); tuttavia si presenta spesso l'esigenza di avere un CMS che possa essere visualizzato anche senza il dinamismo che si ottiene grazie all'utilizzo degli script e del database. L'esempio più banale è un CMS accessibile da supporto removibile, che possa essere riprodotto in un qualsiasi sistema operativo.

Il CMS statico (basato su semplici file Html privi di script) non esiste, ma è possibile trasformare un portale in una serie di pagine web attraverso un programma di mirroring. In questa categoria rientrano tutti quei programmi, spesso chiamati anche spider, ad esempio HTTrack, in grado di navigare all'interno di un sito, raccogliere tutti i link presenti e ricreare il contenuto della pagine in un filesystem locale, in maniera strutturata e navigabile. Ogni link rilevato in una pagina viene posizionato in una coda virtuale, e il mirroring termina solo dopo aver eseguito la scansione di tutte le pagine della coda.

La stessa idea potrebbe dare aiuto a tutti quei siti che si basano su CMS obsoleti e non più supportati, soggetti quindi a rischio di exploit. àˆ ovvio che una soluzione di questo tipo perda ogni forma di dinamismo e di interazione utente, ma se utilizzato solo in modalità  readonly è una buona ideale per stare tranquilli o per copiare un intero Cms in un CD navigabile e multipiattaforma.

Ti consigliamo anche