Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland Protocols 1.0

Link copiato negli appunti

I developer di Wayland, il futuro display server del panorama Linux, hanno rilasciato in questi giorni la nuova versione di Wayland Protocols. La settimana scorsa si era fatto riferimento al nuovo ciclo di sviluppo di Wayland, Infatti il team ha deciso di dividere in due il repository Git,n modo da permettere a Wayland Protocols e a Weston, il compositor del progetto, di avere release separate.

Cosi facendo gli sviluppatori hanno alleggerito il proprio carico di lavoro, non dovendo più tenere sincronizzato Weston con Wayland Protocols. In questo modo anche le distribuzioni avranno più libertà, potendo aggiornare separatamente Weston dal resto del display server.

Wayland Protocols 1.0 è dunque la prima versione con questa nuova impostazione di sviluppo. In tale release troviamo i seguenti "protocolli" ritenuti instabili: Fullscreen Shell, Input Method, Linux DMA-BUF, Pointer Gestures, Presentation Timing, Text Input e XDG Shell.

Wayland Protocols non introduce protocolli stabili ma probabilmente si tratta di una versione di "assestamento" per gli sviluppatori. Dunque, una volta finito con Wayland Protocols 1.0 il team si focalizzerà nella stabilizzazione del codice in modo da migliorare ulteriormente il display server.

Ovviamente per l'utenza delle distribuzioni Linux cambierà sempre poco e nulla finché Nvidia e AMD non decideranno di supportare attivamente Wayland. Per il momento l'unico modo per testare Wayalnd è utilizzare i driver Oopen Source, ma in questo modo non sarà possibile sfruttare appieno le risorse della propria GPU.

Via Jonas Ådahl

Ti consigliamo anche