Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quello che pubblichi é per sempre! O forse no?

Vi siete mai posti il problema di che fine hanno fatto i link contenuti nei post del vostro blog scritti nel 2005?
Vi siete mai posti il problema di che fine hanno fatto i link contenuti nei post del vostro blog scritti nel 2005?
Link copiato negli appunti

C'è chi sostiene (perdonatemi, non ho link utili alla mano) che una volta immessa nella rete, una notizia o un'informazione è destinata a durare per sempre. C'è chi sostiene che la rete non dimentica e che bisogna fare attenzione a quello che si scrive. Pochi sottolineano, però, che la rete si evolve e, ogni tanto, può perdersi per strada pezzi importanti del proprio passato.

àˆ questo il caso di qualsiasi sito. Vi è mai capitato di riprendere un vecchio URL tra i preferiti e scoprire che la pagina non esiste più? Scorrere i preferiti di delicious ed accorgersi che il dominio desiderato è morto? Aprire un post di un blog e constatare che la maggior parte dei link in uscita è completamente inutile?

Non so a voi, ma a me capita spesso. Per il mio blog avevo realizzato un tool in grado di analizzare periodicamente i link in uscita e per ognuno verificare la presenza del target del link. Il tool fu messo in cantina in attesa di una serie di miglioramenti al mio sito.

Per delicious realizzai uno strumento simile. Il programma si connetteva al mio account via API, leggeva i link e periodicamente li controllava ricercando automaticamente il nuovo URL per le risorse non più disponibili. Inoltre, il tool salvava una copia html e pdf della pagina, per renderla consultabile anche in caso di offline del sito. Recentemente ho cominciato la conversione del tool in Ruby e lo sto usando come possibile cavia per studiare Cocoa e sviluppare applicazioni su Mac.

Per me è sconfortante aprire una pagina e scoprire che i collegamenti sono oramai del tutto inutili o si sono persi nel tempo. Per questo tento, dove possibile, di correggere tempestivamente. Voi come vi comportate? Vi siete mai posti il problema di che fine hanno fatto i link contenuti nei post del vostro blog scritti nel 2005?

Ti consigliamo anche