Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Feed, tag e commenti di <Edit>

Qualche nota sui nostri feed RSS, sui tag e sull'utilizzo dei commenti.
Qualche nota sui nostri feed RSS, sui tag e sull'utilizzo dei commenti.
Link copiato negli appunti

Quando si inizia una nuova avventura sul web non può mancare il benvenuto ai lettori. Lo do io a nome di tutto lo staff. Sono Cesare Lamanna, collaboratore esterno di HTML.it. Ho curato la parte tecnica di <edit>. Detto altrimenti, ho smanettato per un paio di mesi con Movable Type per mettere su tutto il sistema di pubblicazione. Sono insomma la persona con cui prendersela se qualcosa non funziona. Avete a disposizione un modulo di contatto e un indirizzo e-mail (blog[at]html.it) per tutte le vostre segnalazioni, critiche, proposte di miglioramento.

Qui vorrei solo parlare di tre cose a cui tengo: feed, tag e commenti.

Feed RSS per tutti

Per chi vorrà  seguire questo blog con un aggregatore l'offerta è completa. Tutto è spiegato per bene in questa pagina, che contiene anche la lista completa dei feed che è possibile sottoscrivere (tutti hanno il testo completo del post). Oltre a quello principale, abbiamo ritenuto utile fornire quelli per le singole categorie del blog. Di più. àˆ possibile avere l'RSS anche per i risultati delle ricerche. àˆ un sistema che funziona come i classici servizi di alert e che sta diventando comune anche sui principali motori.

Siete interessati a IE7? Basta fare prima una ricerca e sottoscrivere dalla pagina dei risultati il feed RSS. Ogni volta che nel testo di un post apparirà  la chiave 'IE7', il feed si aggiornerà  e la notifica sarà  così immediata.

Tag

Ogni post di <edit> è accompagnato da uno o più tag, etichette (o parole chiave) che ne identificano il contenuto rilevante. àˆ un modo per aggiungere ai contenuti dei metadati meno generici rispetto all'appartenenza ad una categoria. Ma è anche la base per consentire una navigazione alternativa tra i post archiviati e per scoprirne le relazioni di contenuto.

I tag associati ad un post sono visibili nei feed RSS o nella pagina di archivio individuale (permalink). Non mi dilungo in dettagli, cliccateci sopra e capirete bene come possono essere sfruttati. Vedrete che anche per ogni tag è possibile avere un feed RSS. In futuro saranno utilizzati per altri esperimenti, stay tuned!

Commenti

Crediamo fortemente nei commenti, nella loro utilità  come spazio di discussione e opportunità  di arricchimento grazie ai vostri contributi. Pur potendo adottare diversi sistemi di moderazione o autenticazione, abbiamo deciso di lasciare le porte aperte. Basta inserire il nome e l'indirizzo e-mail (che non verrà  mai reso pubblico). Movable Type si occupa poi di registrare l'indirizzo IP. Nessuna restrizione, insomma. E nessuna policy in bella mostra. Confidiamo nel buon senso di tutti, ma saremo fermi nell'eliminare ogni intervento non conforme alle norme della buona educazione.

Ti consigliamo anche