Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Arch Linux 2012.07.15

Link copiato negli appunti

Silentemente e con meno clamore delle altre distribuzioni Linux, anche il team di Arch Linux è felice di annunciare il rilascio del nuovo file ISO per l´installazione della famosa distribuzioni rolling release. Proprio perché Arch è una distribuzioni con un ciclo di rilasci rolling release (ovvero costantemente aggiornata) per gli utenti non c´è nessun bisogno di fare operazioni particolari o di scaricare il nuovo file ISO.

Il nuovo rilascio porta con se alcune novità a parte il generale aggiornamento dei pacchetti presenti: è stato rimosso l´AIF (l´Arch Installation Framework) sostituito da nuovi script che rendono l´installazione di Arch ancora più semplice rispettando la filosofia KISS (Keep Is Simple Stupid), tuttavia è da precisare che la rimozione di AIF deriva dal suo stato di abbandono, infatti da molto tempo il pacchetto era senza un manutentore.

Altra novità rispetto ai rilasci passati e il rilascio di un singolo file ISO al posto delle sei versioni precedenti (una per ogni architettura supportata), quindi qualsiasi architettura noi usiamo ci basta scaricare il file ISO e sarà subito avviabile; verrà poi data la possibilità di eseguire solo la netinstall, senza poter effettuare più l´installazione da media di massa.

Per i dettagli tecnici e per i link dei download del file ISO potete consultare questa pagina del forum italiano di Arch Linux. Le nuove ISO sono firmate tramite coppia di chiavi quindi prima di masterizzare sul CD o di montarle su scheda SD è consigliabile controllare che non siano corrotte usando un semplice comando:

pacman-key-v .sig

Ti consigliamo anche