Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ora Thesis é parzialmente GPL. Che significa?

Link copiato negli appunti

Per i più accesi sostenitori del movimento FLOSS si è concluso con un nulla di fatto. Il caso è chiuso: Chris Pearson e Matt Mullenweg hanno risolto la questione in brevissimo tempo.

Il template Thesis continuerà  ad essere commercializzato, ma cambia la licenza di parte del codice. La stretta di mano finale è avvenuta su queste basi: il codice PHP di Thesis, cioè quello che si appoggia più direttamente al core di WP, viene rilasciato sotto licenza GPL, mentre i codici Javascript e CSS restano proprietari. Una scelta strana, complessa, ma che sembra congruente con la licenza di WordPress e che non crea nessun tipo di problema al team di sviluppo di WP.

Visti i tempi molto rapidi con i quali si è chiusa una vicenda che poteva richiedere un lungo periodo di studio, non si fa fatica a intuire una certa paura di Pearson verso un Tribunale che avrebbe nuociuto alla sua creatura. E che poteva anche mettere la parola fine a un problema tuttora irrisolto. Almeno in una domanda precisa: un template è un derivato WordPress?

L'impressione che se ne ricava, e che ha scatenato intensi dibattiti su forum e blog, è che una certa confusione ancora esiste. Andiamo con ordine.

Un template WordPress è un insieme di codice PHP, HTML, CSS e eventuale codice Javascript. Il codice PHP serve inevitabilmente per parlare con WordPress e così si recuperano i dati che sono poi il cuore del risultato finale. Tale risultato finale è un lavoro di design che si articola in HTML e CSS e Javascript. Queste ultime tre componenti sono, di concetto e di fatto, staccate dal core di WordPress e indipendenti dalla piattaforma. In questo senso, provando a leggere fra le righe delle dichiarazioni di Mullenweg e Pearson, possono essere considerate entità  differenti dal codice PHP (che è a tutti gli effetti un derivato di WordPress).

Muovendoci nell'ipotesi appena descritta, un autore di template può in effetti rilasciare il proprio codice parzialmente sotto licenza GPL e parzialmente sotto una licenza proprietaria. Quest'ultima può essere commercializzata come Pearson farà  col suo Thesis. Ma resta una ultimissima domanda, appurato che il codice PHP e le altre tre entità  (HTML, CSS, Javascript) sono mischiate insieme: che fine ha fatto la clausola di "propagatività " della licenza GPL? E il nuovo Thesis va considerato GPL o template proprietario?

Ti consigliamo anche