E quando è Firefox a dare problemi?
Giovedì 26 Giugno 2008 - 08:26
di Riccardo Degni

Tutti gli sviluppatori web sanno a loro malgrado che Internet Explorer, sopratutto con la versione 6, presenta una vasta lista di bug che può ostacolare il proprio lavoro.
Il browser di casa Mozilla invece, sembrerebbe il migliore sulla piazza, sia per quanto riguarda lo sviluppo con i suoi innumerevoli tool e plug-in, sia per quanto concerne la conformità agli standard W3C.
Eppure, ad una presentazione di un progetto, ho dovuto evitare di usare Firefox, dato che, molto probabilmente per il grande numero di estensioni caricate, ogni volta che occorreva premere refresh i tempi di caricamento divenivano inaccettabili (e tante volte anche il rendimento ne risentiva, come ad esempio il mancato loading dei CSS). È stata la prima volta che ho dovuto sostituirlo con un altro browser per gestire correttamente l’applicazione.
La mia domanda è questa: a voi non è mai capitato che sia stato Firefox a darvi un qualsiasi genere di problema, facendovi preferire un altro browser, oppure vi è sempre stato fedele?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
estensioni e tools non ne ho installate molte, tranne qualcuna che mi aiuta molto nel lavoro. E’ pur vero che è uno dei migliori ma spesso sono stato tentato di abbandonarlo ed usare Opera. FF ha sempre quel maledettissimo difetto di consumare molta ram, anche con un solo tab aperto.
2
Certo, ma in percentuale minore rispetto a IE.
3
Per chi ha l’esigenza di usare molti plugin (tipo uno sviluppatore) può creare più profili e scegliere con quale partire, cosa che IE non permette di fare. Quindi si può creare un profilo solo per la navigazione e uno per lo sviluppo con tutti i plugin che si vuole.
# - postato da OrXoR - 26 Giugno 2008 - 09:21
4
Ogni tanto crasha inspiegatamente… ogni tanto gestisce in modo strano i click del tasto destro del mouse… ma sono problemucci…
Piuttosto che IE questo ed altro!
Per Opera il concetto è diverso… lo userei sicuramente di più se fosse un pacchetto ufficiale per k/ubuntu…
5
Il mio amico FF non mi ha mai dato problemi, o quasi, al massimo 1 o 2 volte, quando pensi che una cosa dovrebbe essere in un modo….FF la fa in quel modo…..mentre IE va a vedere le quotazioni azionarie della microsoft e decide come scrivere la pagina!
# - postato da DD - 26 Giugno 2008 - 09:24
6
si era un problema molto di cui ne risentivo molto spesso, sopratutto quando usavo la versione 2.0.0.14! adesso con la 3 ne risento molto di meno!
ma non era un problema sostituirlo (solo momentaneamente) visto che ho installato sul pc (per ovvi motivi di lavoro) i principali browser sul mercato, dai standalone (con i suoi innumerevoli bachi) ie 5.5 fino al 7, da ff 2 al 3, dall’indiscusso opera all’ormai defunto netscape, fino ad avant e ad altri browser minoriRitornando al discorso iniziale, era un problema molto comune, purtroppo le estensioni di ff piu se ne ha e piu se ne vorrebbe (sono sempre piu nnumerose quelle installate sul mio pc) anche se quelle utili al mio lavoro si riassumono in non più di 6 o 7 al max!
# - postato da sonounostrinato - 26 Giugno 2008 - 09:27
7
Non esiste un programma perfetto, ma esiste un programma addatto ad ogni esigenza.
Firefox da anche lui delle insoddisfazioni (Soprattutto l’occupazione di ram). Il fatto è che in percentuale da molte meno “magagne” rispetto alla famiglia IE.Cmq per fortuna non mi è mai capitato di dovere preferire altri browser a FF. Se correttamente configurato, è super-potente-yeah. :)
Buon lavoro a tutti.
# - postato da Fabio Fabbrucci - 26 Giugno 2008 - 09:35
8
mi è capitato solo una volta un conflitto tra estensioni, e comunque cerco di installare solo quelle 3/4 fondamentali per sviluppare.
9
Io invece fresco di update da FF3 mi sono imbatttuto in uno spiacevole baco che fa crashare il browser quando vi sono dei flussi mpeg nella pagina. E per uno che sta lavorando ad un sistema di videosorveglianza, è un pò una noia.. anche perchè con FF2 tutto filava lisco
# - postato da Giuseppe M. - 26 Giugno 2008 - 09:53
10
Ti consiglio anche io di creare un profilo per lo sviluppo (con tutte le estensioni del caso) e un profilo per la navigazione (più leggero).
Io ne ho creato anche un terzo per provare le estensioni che non conosco e mi incuriosiscono.
L’ultima versione di Firefox è veramente notevole ed è molto meno avida di ram delle precedenti.
Non mi interessa creare flame, ma sinceramente non capisco molto i fan di Opera. Di sostenitori di Internet Explorer invece non ne ho mai incontrati.
11
Come ogni prima apparizione “veramente” pubblica, anche con tutte le beta e le golden release, c’è sempre qualche inconveniente.
Dal canto mio non ho ancora avuto nessun problema (ne tantomeno con le versioni precedenti).
Per quanto riguarda la pesantezza dovuta agli eccessivi plugin basta ricordarsi di disabilitare quelli inutili al momento della presentazione… comodo e veloce.
12
ma con quale browser l’hai sostituito?
# - postato da smal - 26 Giugno 2008 - 10:24
13
ultimamente inizia a crashare troppo spesso
14
concordo pienamente con tutti i difetti di FF sopra citati..sarà lento in avvio, troppi plug-in installati che rallentano i tempoi di caricamento.. qualche volta inoltre si “imballa” e restituisce sempre il fondo pagina.. ma sono casi estremi e relativamente rari.. ma tutto sommato sempre meglio di IE6.. la perfezione non esiste..è sempre bene avere installati più browser per non incorrere in piccoli e grandi difetti di visualizzazione
15
Quoto sull’uso dei profili.
Basta crearne uno plugin-free e il problema sollevato nel post non esiste più.Io grazie ai profili uso Firefox 2 e Firefox 3 contemporaneamente.
# - postato da Luigi - 26 Giugno 2008 - 12:27
16
Spesso con Firebug attivato mi si impallava il browser, ora con la nuova versione pare che il problema non ci sia più.
17
Suggerimento per un post o un sondaggio: Quanti e quali profili di Firefox usate ? :D
Personalemente 4:
1) Firefox 2 con i plugin per lo sviluppo
2) Firefox 2 con plugin utili per la navigazione
3) Firefox 2 con i plugin per l’indicizzazione (che non uso mai…)
4) Firefox 3 con qualche plugin per lo sviluppo# - postato da Luigi - 26 Giugno 2008 - 12:55
18
L’unico problema che abbia mai avuto con Firefox mi si è presentato in questi giorni da parte di Firefox 3; praticamente quando ho più schede aperte e faccio il refresh di quella che sto visualizzando se non cambio scheda non me la carica (o me la carica troppo lentamente, tipo 5 minuti per una pagina senza flash ne script…).
Ma nonostante tutto preferisco il software di casa Mozilla agli altri..# - postato da #H - 26 Giugno 2008 - 13:04
19
cosa mi tocca leggere…
in pratica l’autore del post asserisce che se l’utente inserisce una PASSWORD idiota e facilmente rintracciabile la colpa e’ del SISTEMA che e’ poco sicuro..
un SW diventa instabile se chi lo usa non sa come usarlo correttamente (nella fattispecie installare 100 estensioni e plugin)
io uso pochissime estensioni e se serve le disabilito.
mah
# - postato da blackout - 26 Giugno 2008 - 13:58
20
Mi sembra strano quello che dici, personalmente uso un solo profilo per tutto
L’unica estensione che mi dava problemi ogni tanto era Firebug, che ovviamente dovendo ogni volta controllare HTML, CSS, e Javascript, rallenta tutto.
Infatti quando navigo è sempre disabilitata (si può abilitare/disabilitare solo per alcuni siti, io personalmente la lascio disabilitata di default e la faccio abilitare solo quando lavoro su localhost e ho quindi bisogno di debug)
21
Sicuro di essere una mosca bianca, da sviluppatore html/css io ho sempre pensato di dover risolvere i bug di firefox, non quelli di ie7…
lo standard è ie (adesso mi fulminate :)
insomma è come se io pensassi che la gente con 5 dita dei piedi sia l’eccezione, solo perchè io ne ho 6.. :)
22
No.
E’ come se tu pensassi che la gente con 5 dita dei piedi sia un eccezione, solo perché tu ne hai 6, e contemporaneamente sia dimostrato scientificamente che la norma per l’essere umano è averne 5.Ma guarda… è proprio così!
# - postato da William Ghelfi - 26 Giugno 2008 - 15:06
23
@blackout: purtroppo non sempre è possibile utilizzare i propri strumenti (propri software, propri pc, propri browser, proprie applicazioni) nelle diverse situazioni lavorative o di sviluppo, ma capita di dovere utilizzare anche altre piattaforme o sistemi, diversi da quelli che usiamo usualmente. Inoltre quello dei caricamenti non è “un problema di Firefox”, ma è presente anche in molti altri browser, e come giustamente dici, dipende molto dalle impostazioni corrette o meno.
Riprendo dunque la domanda che spiega il senso del mio post: “a voi non è mai capitato che sia stato Firefox a darvi un qualsiasi genere di problema, facendovi preferire un altro browser, oppure vi è sempre stato fedele?” (come ad esempio l’uso eccessivo di memoria e cosi via).
In conclusione, Firefox è IL browser per lo sviluppo, che, per asserire a questo scopo, non può essere attualmente sostituito da nessun altro. Per altri scopi, altri browser come Opera (in primis) e Safari sono a dir poco eccellenti.
@small: l’abbiamo sostituito con Opera :)
# - postato da RiccardoDegni - 26 Giugno 2008 - 15:09
24
prova flock, ha lo stesso motore di rendering di firefox, ma se non ci installi plugin aggiuntivi carica le pagine molto velocemente rispetto al firefox che utilizzi abitualmente.
# - postato da Nemesis Design - 26 Giugno 2008 - 15:47
25
FF è molto utile in fase di sviluppo con appunto tutti i plug-in di cui dispone.
Per la navigazione però ho preferito cambiare browser, troppo lento e troppo pesante.
Prima mi sono buttato su Avant Browser poi mi sono stabilizzato su Opera, utilizzo FF solo per lo sviluppo.
26
Boh…sembra che molti usano a fondo FF e i suoi plugin per lo sviluppo e poi lo mollino o ne disabilitino le estensioni in fase di navigazione.
Io tengo tranquillamente 2 (a volte anche più) Firefox diversi aperti contemporaneamente, uno a fianco dell’altro: quello carico di plugin e quello che ne ha uno o due e che di conseguenza va a scheggia.
Secondo me “disabilitare i plugin” per evitare fastidi è un “NON USO” di firefox.
Per la cronaca, basta lanciare firefox.exe con -p nomeprofilo -no-remote e puoi lanciare quanti firefox vuoi in contemporanea.
# - postato da Luigi - 26 Giugno 2008 - 16:44
27
Personalmente posso dire di avere tutti i browser più comuni, alcuni anche in varie versioni, a disposizione.
Principalmente per lo sviluppo mi baso su firefox,ma devo ammettere che alcune volte per vari motivi mi da problemi…
comunque in alternativa o per la “normale” navigazione uso Opera con cui posso dire di non avere MAI avuto problemi…# - postato da Zed - 27 Giugno 2008 - 03:46
28
Queste discussioni sui rispettivi metodi di lavoro sono sempre interessanti!
Comunque vabbe’, come molti, uso
- Opera per la navigazione, cosa per cui lo trovo straordinario.
- Firefox per lo sviluppo, solo con le estensioni necessarie (tre o quattro)
- Diversi browser e piattaforme per il testing (contestuale allo sviluppo).# - postato da Marcello Vicidomini - 27 Giugno 2008 - 09:28
29
all’uso di più profili preferisco l’uso di più browser contemporaneamente. Dopo Firefox Opera è in testa … ma per una navigazione rapida non sottovalutate k-meleon!
# - postato da helfodin - 27 Giugno 2008 - 09:40
30
Lanciare FF in “safe mode” era troppo eccessivo? :P
Il modo più intelligente di usare FF sta proprio nel diversificarsi i profili e poi lanciare l’istanza più adatta…
Anche io tengo una buona fetta di browser sul piccì e alla fin fine quelli che uso sempre son due: FF e Opera.
Ultimamente però se devo farmi una “navigata veloce veloce” preferisco Opera…
A Flock preferisco di certo K-Meleon, ma perché son spartano e mi piacciono le cose spartane :P
per rispondere più direttamente alla domanda: “a voi non è mai capitato che sia stato Firefox a darvi un qualsiasi genere di problema, facendovi preferire un altro browser, oppure vi è sempre stato fedele?”
Pensa che alle volte anche mia madre (mio padre, la mia ragazza, il capoufficio) mi ha dato diversi generi di problemi, facendomi desiderare un’altra madre, una qualsiasi…
Figurati un sotfware :D
ciao
31
io ho sempre usato firefox. da quando ho comprato il macbook uso safari in quanto è più leggero e si apre più velocemente di firefox. Comunque continuo a pensare che firefox sia un ottimo browser per la navigazione.
# - postato da daniele - 27 Giugno 2008 - 10:19
32
Da Netscape nella notte dei tempi ad Firefox e Seamonkey ora. Spero che diventi il browser più usato perché in tal caso le potenzialità al suo interno permettono cose straordinarie.
la maggioranza pensa che Explorer sia solo un browser ?? Niente di più errato ! Con un task manager professionale puoi (cancellando i vari Explorer) chiudere esplora risorse, chiudere il desktop, chiudere MS-Office e vari programmi in Visual-Basic, addirittura su win2008 si torna la modo comando stile MS-DOS !
Ciao
# - postato da mauriziodaniello - 27 Giugno 2008 - 11:21
33
Si, una continuazione
34
Per quanto riguarda la navigazione penso che il browser sia come la propria auto: ognuno percepisce il comfort a modo suo e in base alle esperienze precedenti.
Ad esempio proviamo un’auto nuova e ci sembra comodissima e super guidabile, probabilmente accade semplicemente perché è molto simile a quella vecchia che avevamo…Per quando riguarda lo sviluppo, secondo me, bisogna tener conto del target di riferimento.
Ad esempio nella mia directory, che ha come visitatori principalmente webmasters, FF è usato dal 45% degli utenti, la cui maggior parte ha l’ultima versione. IE è usato dal 50%. Di questo 50% quasi la metà usa IE 6.
In un altro sito, frequentato da visitatori casuali e gente che usa il computer saltuariamente, IE è usato dall’89% degli utenti. La versione 6 è usata anche qui dalla metà degli Internet Exploriani.
Nel primo caso mi piace sfruttare delle funzionalità lette da FF, (per fare un esempio la favicon in gif con trasparenza o animata) per poi usare un trucchetto con IE.
Nel secondo caso mi baso solo sulle potenzialità di IE, perché non vale la pena passare ore a scrivere codice che sarà utile soltanto a 11 visitatori su 100.
Per concludere, io uso FF e ne sono fedelissimo ;)
# - postato da Francesco Zeno - 29 Giugno 2008 - 15:11
35
Per una visuale veloce dei miei progetti preferisco IE però la versione 7, perchè anche nel mio caso per il numero di estensioni installate mi rallenta molto una veloce apertura del browser; anche in IE da fastidio il controllo su codice javascript.
Per una maggiore verifica preferisco Firefox, tramite la stupenda estensione Web Developer visualizzo maggior dettagli per quanto riguarda la struttura del sito, gli standard seguiti, i dettagli CSS.
36
FF2 con tutte le estensioni utili per lo sviluppo
Flock per test finali di resa su motore gecko “pulito”
FF3 in versione portable pulita
…e poi Opera 9.26, Opera 9.5, Safari 3.1 e i vari IE per test# - postato da Xscratch - 01 Luglio 2008 - 11:30
37
Personalmente ho una mia applicazione finita di sviluppare una settimana fa, completamente compatibile con ogni browser moderno, che ora mi da problemi con Firefox 3! Non è possibile, questa da Firefox proprio non me l’aspettavo.
# - postato da doubleT - 01 Luglio 2008 - 23:10
38
FF 3.01
# - postato da Billigflug - 24 Settembre 2008 - 17:21







