Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Leap CMS, un semplice micro CMS

Link copiato negli appunti

Leap CMS

Giudicare un prodotto dalla dimensione del pacchetto di installazione non è sicuramente il migliore dei criteri di valutazione, ma indubbiamente un CMS che "entra" in 41K compressi è qualcosa che incuriosisce se non altro per vedere che tipo di funzionalità  sia stato possibile includervi. Si tratta di Leap CMS di cui è stata recentemente rilasciata la versione 0.1.41.

Il pacchetto contiene cinque file documentazione inclusa. Per l'installazione basta decomprimere il contenuto in una cartella sul server, inserire nella barra indirizzi del browser il percorso del file "install.php" e seguire le istruzioni.

Terminata l'installazione si può accedere al backend. Come è facile aspettarsi, l'interfaccia è essenziale e l'utilizzo non proprio amichevole: è comunque possibile creare articoli e pagine, aggiungere Categorie (e relative sotto-categorie), creare menù con voci collegate ai contenuti o ad URL esterne, moderare i commenti.

Esiste inoltre una gestione utenti semplificata con la possibilità  di attribuire ad ogni utente un certo numero di permessi scelti da una lista predefinita. La possibilità  di installare estensioni è invece annunciata per la prossima versione.

Non è invece possibile configurare il template da backend e ogni modifica all'aspetto del sito deve essere effettuata modificando il file "index.php".

In questa fase dello sviluppo il prodotto è più che altro una curiosità , ma potrebbe evolversi in un CMS estremamente semplice adatto a chi abbia esigenze davvero minimali.

Ti consigliamo anche