Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Firefox 57 solo WebExtensions per gli Add-on

Link copiato negli appunti

Sono anni che Mozilla promette alla community il rinnovo del sistema degli Add-on di Firefox. Ci sono già molte estensioni nello store di Mozilla che si sono uniformante al nuovo sistema ma, purtroppo, c'è ne sono ancora diverse non compatibili con le nuove API e con e10s, ovvero il modulo che si occupa di gestire e controllare l'architettura multi-processo del browser del "Panda Rosso".

Per migliorare le performance e la gestione dei vari Add-on il team di sviluppo sta lavorando molto sul supporto al nuovo standard di estensioni ovvero WebExtensions.

Il processo di migrazione alle nuove API per gli Add-on starebbe richiedendo più tempo del previsto, ma ormai è certo che entro il 2017 il sistema sarà completamente rinnovato. Infatti il developer Kev Needham, con un post sul blog ufficiale di Mozilla, ha annunciato che da Firefox 57 verranno usate unicamente le API WebExtensions. Non sarà dunque più possibile caricare e avviare estensioni con Firefox in altri modi o con altre interfacce per la programmazione.

Inoltre, da Firefox 53 non saranno accettate più nuove estensioni nello store che non siano sviluppate tramite l'API WebExtensions. Si tratta dunque di una transizione a lungo termine che darà il giusto tempo ai vari developer di terze parti di adattarsi al nuovo standard. Infatti la release di Firefox 57 è prevista per la fine del 2017 quindi in 12 mesi l'intero ecosistema di estensioni e applicazioni per Firefox verrà rivoluzionato.

Tale processo sarà cosi graduale anche per dare tempo ai developer Mozilla di espandere le funzionalità delle API WebExtensions che attualmente non sono ancora completamente mature.

Via blog.mozilla.org

Ti consigliamo anche