Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ecco PopBox!

PopBox, una recente soluzione per avere ingrandimenti nella stessa pagina con un bell'effetto di transizione, e alcune considerazioni di carattere tecnico.
PopBox, una recente soluzione per avere ingrandimenti nella stessa pagina con un bell'effetto di transizione, e alcune considerazioni di carattere tecnico.
Link copiato negli appunti

Tra le moltissime implementazioni di gallerie di immagini nella stessa pagina
in stile LightBox, ho scoperto di recente una fresca novità : PopBox.

Si tratta di una soluzione Javascript per avere ingrandimenti nella stessa pagina
con un'animazione "zoom" dalla miniatura all'ingrandimento molto accattivante.
Davvero notevoli le caratteristiche e la facilità  di utilizzo, grazie anche ai molti
esempi nella pagina di presentazione e alla dettagliata documentazione.

Lo script è piuttosto corposo (46Kb non compresso), non ha dipendenze da framework e librerie ed è rilasciato sotto licenza Creative Commons; il supporto cross-browser non è dichiarato. Tra i vantaggi principali la possibilità  di inserire le miniature ed avvere l'effetto di transizione sugli ingrandimenti, che vengono automaticamente precaricati dallo script stesso.

A parte il peso non indifferente, lo script non è esente da difetti: tra essi la necessità  di utilizzare attributi non standard nell'HTML per specificare gli ingrandimenti e le descrizioni, oltre ad eventi onclick in linea per indicare le modalità  con cui vengono mostrati.

Direi peccato, perché si tratta di una soluzione che si rivela molto gradevole all'uso ma, sebbene recente, poco attenta alle pratiche legate ai web standards e al Javascript non intrusivo.

Ti consigliamo anche