Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FontBase: un font manager per Designer

Link copiato negli appunti

Chi lavora nel campo del Design, o comunque si occupa della parte grafica di un progetto, spesso ha a che fare con numerose tipologie di font alla volta. Per questo motivo negli anni sono divenuti disponibili in Rete decine di gestionali che aiutano nella catalogazione dei font installati all'interno del proprio sistema.

A tal proposito oggi vogliamo parlavi proprio di un font manager particolarmente completo, FontBase; si tratta di un progetto cross-platform disponibile per le distribuzioni Linux, i sistemi Windows e MacOS.

Cattura

Indipendentemente dalla piattaforma scelta dal designer, egli potrà utilizzare FontBase senza limitazioni. La sua interfaccia utente si divide in 3 diversi pannelli: "Organize", dove è possibile trovare i font installati nel sistema, i font preferiti dall'utente e le proprie collezioni; "Collect", dove è possibile reperire vari font, tra cui i Google font, ed installarli con pochi click; infine, "Discover" in cui sono raccolte le notifiche e le news dei font disponibili per il download.

Cattura

FontBase è un font manager che opera anche da store online sul quale è possibile reperire font con facilità, senza doverli ricercare tramite il proprio browser Web. L'applicazione presenta un look minale che si integra al meglio con i vari ambienti grafici e si avvicina ai gusti della maggior parte degli utenti alla ricerca di soluzioni per la tipografia.

Con Fontbase è quindi possibile organizzare al meglio le proprie directory di font, questo oltre all'opportunità di creare gruppi di font in pochi click. Di default è attiva una funzione di AutoSync, quindi quando verrà effettuata una modifica o un upgrade dei font installati il programma provvederà ad aggiornare il sistema.

Fontbase è però un progetto ancora in piena fase di sviluppo, dunque non è probabilmente esente da bug o imperfezioni. I vari installer di FontBase per le piattaforme supportate sono disponibili per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche