Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pinguy OS 12.04 Beta: prova su strada

Link copiato negli appunti

Non conoscevate Pinguy OS? Non posso biasimarvi: nemmeno io fino a circa qualche settimana fa, quando mi sono messo a spulciare questo progetto. Devo dire di essere rimasto piuttosto amareggiato nel vedere che era fermo alla stable release 11.04: proprio in questi giorni però gli sviluppatori sono tornati alla carica, ed è stato rilasciato Pinguy OS 12.04 Beta.

Questa distro, derivata da Ubuntu, utilizza GNOME Shell come ambiente di lavoro predefinito, su cui si poggia assieme ad una serie di plugin per rendere il tutto più confortevole ad un utente abituato alle meccaniche dei workflow classici soddisfatti dai "vecchi" desktop environment. Insieme a GNOME quindi sono state installate varie estensioni come Cardapio, insieme a Docky per avere una dockbar più simile a quella di Mac OS X.

È sempre un po´ "la solita pappa", ma sicuramente è interessante vedere una distribuzione con questi preset così tradizionalisti, ed è incoraggiante per chi vuole usare GNOME Shell con qualche estensione in più per modificarne il comportamento, dato che dal rilascio di Linux Mint 13, con il passaggio a Cinnamon, di GNOME Shell modificate così pesantemente non se ne sono più viste nel panorama Linux.

Sperando che almeno questa release arrivi ad essere considerata stabile dagli sviluppatori, è possibile scaricare Pinguy OS 12.04 Beta dalla pagina ufficiale di download. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche