Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

12 giugno 2007: una ricerca sugli acquisti on-line

Nel corso di un evento a Milano, il 12 giugno 2007 saranno presentati i risultati di una ricerca sulle interazioni psico-cognitive dei visitatori coi siti di commercio elettronico.
Nel corso di un evento a Milano, il 12 giugno 2007 saranno presentati i risultati di una ricerca sulle interazioni psico-cognitive dei visitatori coi siti di commercio elettronico.
Link copiato negli appunti

Il 12 giugno 2007 a Milano, a Villa Torretta, saranno presentati i risultati di una ricerca che per otto mesi ha studiato le difficoltà  che i visitatori incontrano acquistando sui siti di commercio elettronico.

Lo studio è stato condotto mediante lÂ’osservazione diretta di circa 50 soggetti ai quali era stato assegnato un compito di acquisto reale, per un totale di 150 cicli di selezione del prodotto e formalizzazione dellÂ’ordine.

La ricerca non si concentra sugli aspetti tecnici o di usabilità , ma vuol far emergere i carichi cognitivi dati ai visitatori nelle fasi di registrazione, selezione, conferma dellÂ’ordine, per evidenziare quali stress debba subire.

La ricerca è stata condotta da Mariangela Balsamo, che ha già  al suo attivo una precedente ricerca sulle interazioni tra i navigatori ed i motori di ricerca.

Le informazioni, importantissime per i proprietari di siti di commercio elettronico, per le aziende che li realizzino e per i consulenti web marketing e comunicazione, saranno resi pubblici durante lÂ’evento, la cui partecipazione è gratuita previa registrazione.

A seguito dellÂ’evento, inoltre, i risultati saranno resi pubblici su Marketing Routes e su altri siti di riferimento per il web marketing italiano. Ovviamente anche qui su Edit vi saranno i resoconti dellÂ’evento.

Il progetto è stato promosso da maisazi.com con la collaborazione di vari sponsor del settore enogastronomico (e non solo) che hanno collaborato rendendolo possibile. Maggiori informazioni le trovate sulla pagina che annuncia ufficialmente lÂ’evento.

Ti consigliamo anche