Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora: arriva un nuovo modello per le release

Link copiato negli appunti

Il ritardo di due mesi e mezzo nel rilascio di Fedora 18 ha creato un po´ di perplessità, non solo negli utenti ma nello stesso team che si occupa delle release e del planning delle nuove caratteristiche della distribuzione di casa Red Hat.

Questa problematica è stata affrontata proprio nell´ultimo weekend durante il Fudcon (Fedora Users and Developers Conference) tenutosi a Lawrence, Kansas da Tom Callaway, noto ingegnere Red Hat. Tom, durante la sua presentazione, ha precisato che costruire una distribuzione fondata sulle ultime tecnologie e sulle ultime versioni dei maggiori software disponibili è sempre una sfida e spesso, come è accaduto con Fedora 18, questo può portare ad un rilascio ritardato specialmente quando un componente fondamentale come l´installer non è pronto per il rilascio finale.

Da qui nasce la proposta di rinnovare dalle fondamenta il processo di release di Fedora ampliandone lo sviluppo in quattro fasi in modo tale da poter programmare al meglio il rilascio delle maggiori feature. Non parleremo più, quindi, di Fedora 20, 21, 22, 23 ma bensì di Fedora 20.0, Fedora 20.1, Fedora 20.2, Fedora 20.3. Un ciclo completo di release durerà quindi 2 anni e sarà quindi composto da quattro sotto rilasci con cadenze di 6 mesi ciascuna.

Ogni sotto rilascio sarà, inoltre, supportato per i 13 mesi successivi qualora l´utente non volesse eseguire l´upgrade alla point release seguente. Programmando in anticipo le feature ed i miglioramenti in un arco ampio come quello dei due anni permetterà la realizzazione di rilasci più ragionati evitando così eventuali ritardi e problematiche nel rilascio di Fedora.

Ti consigliamo anche