Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 4: niente accelerazione hardware per Linux

Link copiato negli appunti

Firefox Logo

Avevamo scritto giusto qualche giorno fa che Firefox 4 è in arrivo, e che con l´ultima beta portava una ventata di novità, ma... a quanto pare, l´arrivo della nuova major release di questo popolare browser porterà con se un po´ di sorprese negative per gli utenti Linux: l´accelerazione hardware sarà disponibile per i soli Windows e Mac OS X.

Il motivo di questo, secondo gli sviluppatori, sarebbe da rintracciarsi proprio in Xorg, che, a detta di Boris Zbarsky, risulterebbe avere molti dei suoi driver video affetti da un numero considerevole di bug. "Abbiamo provato" dichiara lo sviluppatore "ad abilitare il supporto OpenGL su Linux, e abbiamo scoperto che molti dei driver video sono così disastrosamente bacati, che per il momento abbiamo dovuto disabilitarlo".

Mentre su Windows infatti il supporto all´accelerazione hardware è stato realizzato mediante l´interfacciarsi a DirectX per molte funzioni di disegno, sui sistemi Unix è stato deciso di portare questo lavoro a compimento tramite OpenGL. Peccato che, mentre Mac OS X, anche in virtù del fatto che utilizza una soluzione sviluppata in casa per il server grafico, fornisce un supporto maggiore ad OpenGL secondo Zbarsky, mentre Linux proprio per colpa dei suoi driver video per ora dovrà rinunciare alla feature.

Ciò che è certo è che il team di Mozilla non si arrende, e ha richiesto l´aiuto degli sviluppatori e dei distributori di Xorg per risolvere questa noia.

Ti consigliamo anche