Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ne.Me.Sys, lo speedtest ADSL dell´AGCOM che "funziona" anche su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha lanciato oggi il tanto atteso software per la misurazione della velocità ADSL, che darà la possibilità ai consumatori di ottenere misurazioni certificate della propria connessione a banda larga. Utilizzando Ne.Me.Sys, questo il nome del tool, si ha la possibilità di effettuare degli speedtest e ottenere un PDF che certifica le velocità raggiunte. Il bello di Ne.Me.Sys è che è stato rilasciato con licenza GNU GPL ed è installabile oltre che su Windows anche su Mac OS X e Ubuntu 10.04.

Accedendo all´area download sul portale Misura Internet dell´AGCOM, a cui si arriva previa registrazione con nome, cognome e codice fiscale, si ha la gradita sorpresa di vedere il logo di Ubuntu accanto al pacchetto .deb scaricabile. Fin qui sembrerebbero tutte buone notizie ma, come al solito, "non è tutto oro quel che luccica".

Va detto innanzitutto che l´attenzione verso Ubuntu è lodevole ma certo non mancherà di far "indignare" gli utenti Linux di altre distribuzioni. Accanto al .deb per Ubuntu 10.04, sarebbe stata "cosa buona e giusta" rendere disponibile anche un .rpm oltre a un generico tar.gz con i sorgenti compilabili, cosa tra l´altro obbligatoria per tutti i software rilasciati con licenza GPL. Ma la mancanza di pluralità nei sistemi Linux considerati non è il solo problema che si ha con Ne.Me.Sys.

Provando a installare il .deb con dpkg si hanno subito problemi di dipendenze non soddisfatte, per far girare correttamente Ne.Me.Sys è necessario installare python-m2crypto, tk8.5, tcl8.5. Fatto questo il software in teoria dovrebbe essere funzionante ma purtroppo non è così nella pratica.

Una volta inserito correttamente il codice di licenza, che si ottiene nella propria area privata su Misura Internet, il software si avvia ma di fatto non riesce a portare a termine in modo semplice e veloce le operazioni di misurazione della connessione ADSL. Ne.Me.Sys non accetta che vi siano altri programmi che accedono a Internet durante lo speedtest, tuttavia anche chiudendo Skype, Dropbox, Gestore Aggiornamenti compare sempre un popup che informa l´utente dell´impossibilità a procedere, esibendo un messaggio tanto laconico quanto inutile per la risoluzione del problema:

Misura interrotta. Accesso a Internet da programmi non legati alla misura. Se possibile, chiuderli

Lo stesso messaggio si ha non solo su Ubuntu 10.04 ma anche su Windows, il grosso problema è che Ne.Me.Sys non offre alcuna indicazione utile su quali programmi sia necessario chiudere per eseguire correttamente la misurazione, rendendo di fatto inutile il software. Penso che non tutti gli utilizzatori di Ne.Me.Sys debbano per forza conoscere netstat, lsof, wireshark o tcpview su Windows per far girare un banale speedtest ADSL, ma forse chi ha creato il tool per conto dell´AGCOM è di diverso avviso...

Insomma, un software potenzialmente di grande utilità se non fosse per gli innumerevoli problemi che si riscontrano nell´utilizzo, rendendolo allo stato attuale un´ottima idea che però ha scarsi risultati pratici. A quando una release correttiva e aperta anche alle altre distribuzioni Linux?

[nggallery id=209]

Ti consigliamo anche