Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bookmark web design

Java e Adobe verso l'open source, l'accessibilità di Flash,editor di immagini, palette di colori, tipografia e CSS in questo appuntamento dedicato ai bookmark.
Java e Adobe verso l'open source, l'accessibilità di Flash,editor di immagini, palette di colori, tipografia e CSS in questo appuntamento dedicato ai bookmark.
Link copiato negli appunti

àˆ da un po' che mancavano i bookmark... così eccoci qui con un appuntamento decisamente variegato. Cominciamo dall'accessibilità : molto interessante l'articolo Flash,
JavaScript, and Providing Alternative Content
di cui vale la pena tradurre uno dei passaggi
chiave:

Quello che sto cercando di dire è che in quest'era di tecnologie web sempre più avanzate, è ancora estremamente importante fornire contenuto alternativo. I lettori vengono prima, prima delle animazioni Javascript e dei filmati Flash.

A proposito di Flash... a giudicare dal primo articolo, sembra decisamente promettente una serie dedicata alla sua accessibilità  su Fadtastic: in Flash and Accessibility viene introdotta una feature che, a detta dell'autore, è sconosciuta ai più, ovvero il pannello accessibilità . Nell'articolo vengono presentati anche degli approfondimenti disponibili sul sito della Adobe.

Cambiando argomento (ma non troppo) in What a free Java means for Rich Internet Applications vengono riportate due buone notizie:

La grande news di oggi è che Java verrà  rilasciato liberamente sotto licenza GPL. La notizia
giunge poco dopo la decisione di Adobe di rendere open source la loro ActionScript Virtual Machine,
il nucleo del Flash Player. Sebbene questi due annunci non siano correlati, penso che siano
entrambi positivi per le Rich Internet Applications.

Passando alla tipografia: in Great fonts for Web 2.0 vengono presentati i font di siti noti ai più e tipicamente Web2.0: curioso il fatto è che alcuni di essi sono in realtà  font che hanno decenni.

Se cercate un'alternativa a Gimp, potete provare Paint.NET, un freeware per sistemi Windows per l'editing di immagini. Alcuni dicono che sia addirittura pari a Photoshop, altri che sia meglio di Gimp... ma comunque può valer la pena scaricarlo.

Dubbi nella creazione di palette? Forse Instant color schemes potrà  aiutarvi: basta immettere una parola o frase e vengono cercate, attraverso Yahoo! Image Search, cinque immagini da cui vengono estratti in totale 30 colori con tanto di nome e codice esadecimale. Funziona anche con concetti astratti e parole in italiano, ed è decisamente divertente.

Notevole la The ultimate webdesign usability checklist che contiene ben 87 punti di controllo sul webdesign, accessibilità  e usabilità  per valutare se i siti che avete sviluppato soddisfano buone pratiche di sviluppo. Spero che una buona parte sia nota ai più, ma è senza dubbio utile per un check veloce. E a proposito di test, Moby ready report è un nuovo servizio gratuito per analizzare se i vostri siti sono pronti per i dispositivi mobili. Curioso è che si tratta del primo sito .mobi che visito, forse in assoluto.

Concludo con una segnalazione sui CSS: alcune di queste sono soggettive, altre argomentabili, ma comunque meritano una lettura le 12 Golden rules of CSS con alcuni link di approfondimento.

Ti consigliamo anche