Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ZenCart e sicurezza

Link copiato negli appunti

Tutti i siti dovrebbero essere realizzati scrivendo codice sicuro che scoraggi i malintenzionati dal danneggiare le nostre pagine online, ma se parliamo di e-commerce la guardia deve essere tenuta ancora più alta perchè in questo caso è molto facile esporre i nostri utenti a rischi per il loro portafoglio che potrebbero portare brutte conseguenze anche per le nostre tasche.

A nessuno farebbe piacere essere trascinato in tribunale perchè un truffatore è riuscito ad impossessarsi dei codici della carta di credito di un nostro utente o del suo account PayPal, per non parlare poi della pubblicità  negativa che influirebbe in modo pesante sul destino del nostro negozio online.

Se siamo noi gli autori dell'applicazione che gestisce lo shop allora abbiamo il pieno controllo su tutto il codice e sappiamo dove mettere le mani in caso di problemi; ma se utilizziamo un CMS per l'e-commerce creato da altri, come per esempio ZenCart, allora sarà  molto più complesso tenere sotto controllo tutte le funzioni disponibili, scovare eventuali vulnerabilità  e all'occorrenza tappare buchi.

ZenCart è unanimemente considerata un'applicazione sicura, ma anche da parte dell'utilizzatore è necessario attuare determinati comportamenti che chiudano la porta ad ogni possibile brutta sorpresa.

Per questo motivo il sito ufficiale di supporto per ZenCart mette a disposizione una serie di utilissime Faq sulla sicurezza che sarà  il caso di consultare prima di un suo utilizzo in fase di produzione.

Si tratta di una serie di consigli come: utilizzare un protocollo sicuro per l'FTP, rinominare le cartelle dell'admin, cancellare i file di installazione, settare i giusti permessi sulle directory, limitare l'accesso ad alcune funzioni, utilizzare in modo corretto gli .htaccess e molto altro; se seguite, queste indicazioni, ci aiuteranno a rendere più sicuro in nostro shop online e a dormire sonni più tranquilli.

Ti consigliamo anche