Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Textarea: WYSIWYG, BBCode, wiki, plain text o full HTML?

Link copiato negli appunti

Uno degli elementi più comuni nei CMS ed in genere nelle applicazioni LAMP è l'uso della textarea. Nei miei progetti sono sempre combatutto su quale sistema di editing mettere a disposizione degli utenti, perché se da un lato la richiesta di semplicità  è sempre forte, dall'altro bisogna considerare che un input errato può generare un output disastroso.

Con gli anni mi sono dato delle regole, eccole!

WYSIWYG: È una soluzione da utilizzare limitatamente ai testi lunghi che necessitano di formattazioni piane (bold, italic, liste, pre, link, ecc.) evitando di mettere a disposizione dell'utente elementi complessi come le tabelle o le immagini. È da evitare se si ha bisogno di un output certamente pulito, come quando è necessario produrre XHTML certamente valido.

BBCode: Non si usa più da tempo nei nuovi progetti, ma alle volte compare per mantenere la retro compatibilità  di vecchi progetti. Si tratta comunque di un sistema valido e di facile utilizzo per gli utenti, ma che ha anche qualche limite!

Wiki: La sintassi wiki è cià che uso come standard e devo dire che gli utenti la usano correttamente. Alla fine è più semplice da spiegare, ha una curva di apprendimento rapida e ha una granularità  che parte da **bold** e finisce ampi stralci di HTML o PHP puro, oltre ad un controllo preciso dell'output.

Plain text: Beh, sulla textarea nuda e cruda c'è poco da dire, anche se in realtà  il vecchio nl2br dovrebbe suggerire quanto sia diffuso questo non-metodo e quanto sia usato ed apprezzato in ogni ambito.

Full HTML: Infine torniamo a scrivere i testi in puro HTML! Certo è faticoso, ma con qualche accorgimento, che spesso va sotto il nome di limited HTML e che in poche parole intercetta i paragrafi e limita i tag a disposizione dell'utente, diventa un buon metodo di editing, perché frutta conoscenze che l'utente potrebbe già  possedere, rende i testi trasportabili e il lavoro di parsing è limitato o assente.

Voi che metodo utilizzate? in quale ambito?

Ti consigliamo anche