Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 risorse online per imparare a sviluppare in Rails

Link copiato negli appunti

Rails, il noto Web development framework Open Source scritto in Ruby per la realizzazione di Internet applications, rappresenta attualmente uno degli strumenti più avanzati tra quelli a disposizione degli sviluppatori per il proprio lavoro; forse più utilizzato all'estero che nel non nostro Paese, Rails potrebbe rivelarsi una competenza fondamentale per l'inquadramento aziendale e per chi è alla ricerca di nuove iniziative alle quali collaborare.

Concepito per limitare quanto più possibile la presenza di ripetizioni all'interno dei sorgenti e per intervenire il meno possibile sulla configurazione di un progetto, Rails è una soluzione full-stack incentrata sul paradigma MVC (Model-View-Controller) caratterizzata da una curva di apprendimento iniziale non particolarmente ripida. In Rete sono disponibili numerose risorse grazie alle quali imparare a sviluppare con questo framework e per conoscere le buone pratiche legate al suo impiego; all'interno di questo post verrà proposta una breve selezione di risorse che potrà essere successivamente integrata:

  1. RailsTips: una risorsa non aggiornata molto frequentemente ma ormai ricca di snippets, soluzioni e semplici tutorial fortemente orientati all'utilizzo pratico di Rails;
  2. Ruby on Rails Tutorial: una guida completa per imparare a sviluppare e a mandare in produzione applicazioni basate su Rails, letta online è completamente gratuita ma è possibile anche acquistare il libro (un e-book in formato PDF, EPUB e MOBI) e gli screencasts a corredo;
  3. A Fresh Cup: un blog continuamente aggiornato e curato dal developer Mike Gunderloy, particolarmente indicato per coloro che dispongono già di competenze basilari riguardanti il framework e che sono alla ricerca di approfondimenti;
  4. Rails for Zombies: un tutorial in varie parti che tratta diversi argomenti a partire dall'installazione di Rails fino al rendering JSON e al mailing, la trattazione originale si basa sulle versioni 3.1 e 3.2 con una nutrita appendice dedicata alla release numero 4.
  5. Ruby On Rails Tutorial: da CodeLearn tutte le indicazioni pratiche per creare un'applicazione basata su Ruby on Rail da zero e migliorarne le funzionalità, disponibile un editor per il codice, un terminale/console e un file browser.

Chiaramente in Rete sono presenti numerose altre risorse per la didattica sullo sviluppo in Rails, inoltre, per mantenersi sempre aggiornati è buona norma consultare la documentazione ufficiale del framework in occasione dei nuovi rilasci.

Ti consigliamo anche