Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sliding Date Picker

Sliding Date Picker realizzato con Protoype e Script.aculo.us
Sliding Date Picker realizzato con Protoype e Script.aculo.us
Link copiato negli appunti

Questo plug-in ideato da Geoffrey McGill (sviluppatore della libreria DateJs) è un po' diverso dai date picker a cui siamo abituati: si tratta di uno Sliding Date Picker.

In pratica, consiste in una barra orizzontale che rappresenta, in forma di "righello", i giorni e i mesi, e due text input che rappresentano l'intervallo delle date.

La barra blu che si viene a creare può essere trascinata e alterata alla dimensione desiderata, che corrisponde ad una data precisa. Gli intervalli compariranno in tempo reale nei due text input. Inoltre, è possibile digitare due date direttamente nei campi di testo e lo slider si modificherà  di conseguenza. Insomma, una variante interessante in termini di interfaccia utente per un tipo di interazione divenuto pressoché standard nella forma del date picker 'classico'.

Nell'articolo viene spiegato molto bene come utilizzarlo nelle proprie applicazioni: si tratta di utilizzare due righe di Javascript e pochissimo codice HTML.
Ecco la demo dove è possibile sperimentare quanto detto. Ricordo infine che questa applicazione è realizzata con la libreria Prototype e la sua estensione Script.aculo.us.

Ti consigliamo anche