Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Magento, e-commerce con Zend Framework

Link copiato negli appunti

Magento e-commerce CMS

Se siete alla ricerca di un CMS per il commercio elettronico e le soluzioni più utilizzate come osCommerce e ZenCart non hanno soddisfatto le vostre esigenze, potreste seguire lo sviluppo di un'interessante applicazione chiamata Magento. Questo Content Manager per l'e-commerce è ancora in versione beta ma promette bene e possiede caratteristiche che lo rendono concorrenziale con applicazioni più blasonate.

La caratteristica più interessante di Magento sta nel fatto di essere stato concepito sulla base di un framework PHP molto apprezzato come Zend, per questo motivo il CMS richiede per il suo funzionamento PHP 5.
L'utilizzo dello Zend framework ha permesso di creare un'applicazione molto "compatta" che non risente del "lavoro di più mani", nello stesso tempo mette a disposizione caratteristiche di flessibilità  e di adattabilità  praticamente uniche.

Magento è open source, si interfaccia a MySQL per l'archiviazione dei dati e integra nativamente tutta una serie di funzioni che di solito vengono messe a disposizione dagli altri CMS sotto forma di estensioni di terze parti.
Tra l'altro, è stata una piacevole sorpresa scoprire che alcuni sistemi di pagamento, come per esempio PayPal, sono già  disponibili già  dalla prima installazione.

Le feature disponibili sono davvero tante, per quanto riguarda il lato utente troviamo: pagine ottimizzate per i motori di ricerca, possibilità  di effettuare confronti tra i prodotti, creazione di wishlist etc.

Per quanto riguarda l'interfaccia di amministrazione abbiamo: gestione dei prodotti e dei cataloghi, strumenti per l'esportazione e l'importazione, creazione di report e molto altro.

In ogni caso il sito ufficiale, molto ricco di risorse e informazioni, mette a disposizione due demo Flash dedicate al Backend e al Frontend dello store.

Chi volesse provarlo tenga presente che si tratta pur sempre di una beta, quindi in futuro Magento potrebbe essere interessato da modifiche anche pesanti.

Ti consigliamo anche