Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal sito al wireframe: Wirify

Link copiato negli appunti

Prima di buttare giù linee di codice HTML e CSS un Web designer, in fase preliminare di un progetto, costruisce quello che si chiama wireframe. Praticamente è una sorta di logica strutturale del sito che verrà . Senza badare alla grafica, in un wireframe si cerca di evidenziare l'uso degli spazi all'interno della pagine e i possibili contenuti. Insomma, un livello superiore al basilare approccio grey box.

Il "reverse engineering" di questa procedura è un'operazione molto semplice. Partendo dal layout finale si traccia il wireframe originario. Si può usare carta-e-penna oppure un comune software di disegno. Oppure si può far uso di un tool strepitoso di nome wirify.

Trovate i dettagli in questo post, in quanto non esiste ancora un sito ufficiale. Dal link che ho segnalato potete scaricare il bookmarklet, da installare comodamente sul vostro browser preferito. Il funzionamento è essenziale e pratico.

Quando siamo su un sito basta cliccare sul bookmarklet e otterremo in pochi secondi il wireframe. Certo approssimativo, ma il concetto è appunto quello di ricostruire la struttura basica del sito.

Ti consigliamo anche