Morte a Lorem Ipsum!
Venerdì 23 Ottobre 2009 - 08:39
di Cesare Lamanna

Eh sì, proprio Death to Lorem Ipsum! si intitola il post con cui Luke Wroblewski invita ad abbandonare la pratica di usare il celebre testo riempitivo nelle fasi di progettazione e sviluppo di un sito. Molto meglio adoperare da subito testi e informazioni realistiche, in linea con quelle che saranno poi presenti sul sito al fine di evitare brutte sorprese nel momento in cui i dati veri andranno a sostituire quelli provvisori e in finto latino. Tutti d’accordo?
Categoria: Web Design | Permalink
Commenti
1
Bisognerebbe creare un gruppo su facebook, però poi si rischiano denunce…
2
hahhahah il tizio è solo invidioso perchè ci hanno fatto i soldi con l’idea del sito Lipsum hihi
è vero, un testo realistico può far sembrare più simile possibile alla realtà poi il risultato finale, ma il lorem ipsum ha un senso: usa caratteri e parole di diversa lunghezza senza perder tempo ad inventarti qualcosa ;)
3
Beato Luke se riesce a farsi dare dai clienti i testi da inserire prima che i sito siano stati sviluppati!
I miei son capaci di mandare tutto alla fine! =)# - postato da Marco - 23 Ottobre 2009 - 09:14
4
Per come si sviluppano i progetti in italia, solitamente il cliente fornisce i testi il giorno prima della consegna.
Figuriamoci se si è in grado di sostituire il Lorem ipsum nei mock up con qualcosa di veritiero…# - postato da saibal - 23 Ottobre 2009 - 09:15
5
A parte tutte le ovvie considerazioni precedenti, ma questo Luke Wroblewski non ha altro a cui pensare?
6
La domanda è già un grosso errore. Io l’ho letto pure quell’articoletto e ho pensato: questo qui voleva farsi pubblicità e ha deciso sapientemente di sparare a zero su una cosa ovvia, cioè l’utilità di Lorem Ipsum! Tutto qui! A meno che che questo personaggio non tiri fuori un testo riempitivo di uguale potenza.
7
Io ti dico che un cliente ci ha chiesto Catullo al posto del Lorem Ipsum!
# - postato da Andrea Paiola - 23 Ottobre 2009 - 09:50
8
ma il lorem ipsum si utilizza allor quando si prepara un sito generico, come ad esempio un template di un qualsivoglia cms. io che preparo un template x un cms come faccio a sapere quali saranno poi i reali contenuti? e poi l’inserimento di contenuti che potrebbero essere realistici alla fin fine diventa sempre come il lorem ipsum in quanto poi debbono sempre esser sostituiti con quelli veri. io non ne vedo la differenza.
# - postato da smal - 23 Ottobre 2009 - 10:17
9
Non sono d’accordo con Luke Wroblewski, visto che la metodologia di lavoro che propone lui (utilizzare il testo definitivo) è irrealistica in un’ottica di progettazione e proposta, dove il cliente molto spesso non solo non ha il contenuto pronto, ma non ha nemmeno idea di come fare il sito!
Lavorare come propone lui significherebbe allungare i tempi in maniera sproporzionata con conseguente danno economico al povero sviluppatore.Secondo me è sufficiente immaginarsi tutte le possibilità con buona approssimazione in fase di creazione del layout, e un 90% dei possibili errori è già evitato. Lunga vita a Lorem Ipsum!
# - postato da Andrea Bizioli - 23 Ottobre 2009 - 10:19
10
Il “Lorem Ipsum” è collaudato, se apro un sito trovandoci il ben noto testo, capisco al volo che è in prova, che il testo “vero” deve ancora essere inserito. Magari osservo il layout per dargli una valutazione personale, guardo il codice sottostante se mi interessa.
Non perdo però tempo a leggere.Se incominciamo a creare testi diversi, anche magari di uguale potenza, del “lorem Ipsum”, e più attinenti al testo e all’argomento del sito, possiamo forse impegnare il lettore in un inutile lettura.
# - postato da Stefano - 23 Ottobre 2009 - 10:28
11
In linea teorica ci siamo. Ma a me capitano spesso siti senza la minima idea dei contenuti…
12
Proporrei il post di Luke Wroblewski su Graziearcazzo.com
# - postato da Gianni - 23 Ottobre 2009 - 10:33
13
Eh no! il lorem ipsum ha una storia… E’ una tradizione…
Lavoriamo in un mondo che cambia e si aggiorna continuamente. Almeno questo lasciatemelo ;)
14
Prima di qualsiasi considerazione vorrei sapere quanti anni e quanti progetti ha realizzato Luke QUI in Italia.
Non mi è mai, dico mai, ma proprio mai, capitato di avere un solo testo definitivo o quasi definitivo non dico in fase di sviluppo ma neppure di test.
15
Gianni sei grande!!
ma siccome dobbiamo adoperare info che siano “in linea con quelle che saranno poi presenti sul sito”, io propongo il post di Wroblewski su thankstothedick.com !!
# - postato da pbattino - 23 Ottobre 2009 - 11:03
16
Una volta ho provato ad inserire il “pater nostrum” al posto del lorem ipsum (sempre testo latino e, per giunta, con un senso) per dei testi riempitivi.
Il cliente ha chiamato il giorno dopo dicendo che voleva che mettessi il lorem ipsum. :D Comunque sì, il progetto era abbastanza ostico e la scelta è stata fatta per… riequilibrare.
# - postato da Fabrizio Calderan - 23 Ottobre 2009 - 11:09
17
Nel mio primo libro ho fatto uso del “Lorem Ipsum” ma dato che un lettore mi aveva scritto lamentandosi di questa scelta nel secondo libro sono passato al “Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l’ira funesta …” che in effetti è più gradevole ;-)
# - postato da Gianluca - 23 Ottobre 2009 - 11:38
18
cito con correzioni…
Per come si sviluppano i progetti, solitamente il cliente fornisce i testi il giorno DOPO la consegna.
19
non posso non quotare Gianni :)
Proporrei il post di Luke Wroblewski su Graziearcazzo.com
# - postato da Filippo Buratti - 23 Ottobre 2009 - 12:50
20
Un giorno uno si sveglia, ha un momento di lucidità e pensa “cavoli se usassi dei testi realistici invece che lorem ipsum forse la mia demo sarà più realistica?”
Condivide con il mondo questa sua straordinaria scoperta e a migliaia di chilometri di distanza uno dei maggiori blog del settore ne parla.
Sarà ricordato nella storia come il killer del lorem ipsum.Ma oggi non c’era una banalità un po’ più interessante di cui parlare?
# - postato da Mik - 23 Ottobre 2009 - 14:58
21
Il lorem ipsum ha un significato ben preciso: è provato che il testo distrae l’attenzione (e se non capisci quello che leggi ti concentri di più sul design!)
22
Mik ha ragione e graziearcazzo.com è fenomenale!
# - postato da PiccoloSocrate - 23 Ottobre 2009 - 16:11
23
Ma oggi non c’era una banalità un po’ più interessante di cui parlare?
No, ma bisognava pure pubblicare qualcosa altrimenti scendono le visite al sito e si fanno meno soldi con la pubblicità….
Una volta il mio prof. di Sociologia della Comunicazione diceva chiaramente “La TV vende teste agli inserzionisti”.
Purtroppo i blog stanno diventando cosi’… con l’unica differenza di un “e voi cosa ne pensate?” alla fine dell’articolo.
Prendi un post delirante in inglese, lo citi traducendone un paragrafo, e concludi dicendo “e voi cosa ne pensate?”.
Che ne penso IO? che la meta’ dei post su oneBlog sono degni di graziearcazzo.com
si salva ancora, ma se continua cosi’…
# - postato da pbattino - 23 Ottobre 2009 - 17:01
24
Gli risponderei con un Ipse Dixit ^_^
Questo si alza la mattina e rutta sta perla di saggezza….
# - postato da Vincenzo LavinoIl - 23 Ottobre 2009 - 17:07
25
vabbè il post originario è una banalata
e magari anche questo di edit lo èma i commenti di lamentela credete che non siano degni di graziearcazzo.com ?!?
insomma dal momento che commentate almeno dite qualcosa (che ci fa bene un po’ a tutti confrontarci…) altrimenti leggete spinoza e fatevi due risate…
io ad esempio uso un testo conservato in un txt con tutte le occorrenze di tag
p
h1-h6
ulli
olli
blockquote
img
con tanto di float
26
@EsseZeta la tua tecnica andrebbe bene per machecazzo.com, voglio dire fa un pò ribrezzo al W3C metter h1 ovunque, come li scrivi i CSS a casaccio? :P
Scherzo ma alla fine prima, durante, e dopo aver letto l’articolo del tipo mi son fato una grande risata.
Lui dice: “real data” … come se real data fosse testo statico che non distrugge il layout all’insert/update successivo … e io sono David Copperfield, certo, e Lorem Ipsum è un servizio nato semplice, anche oggi semplice, che riempie spazi, se poi noi mettiamo 15 paragrafi di latino dentro uno spazio studiato per un tweet come possiamo anche pensare di incolpare il servizio in questione?
Mi piace perchè la rete annuncia in generale, ma sottolinea anche quanto tanti annunci considerati per qualsivoglia ragione importanti, in questo caso ragione ignota, siano da mettere in black list. Ma non questo articolo, tanti di quelli auto referenziati nei links dello stesso sfruttando nomi di personaggi più o meno noti che ne sannp almeno il doppio del soggetto in esame.
La “company” non fa il dipendente, altrimenti Microsoft non sarebbe a ribasso.
Buon week-end a tutti
27
Ma il ragazzo non ha proprio niente di meglio a cui pensare?
Cesare, acnhe tu, dai! Non diamogli troppo risalto a queste cosucce…mi sembra che nel nostro lavoro ci siano problemi ben più gravi.# - postato da WebFusion - 24 Ottobre 2009 - 16:56
28
A mio parere dipende proprio da una questione semplicisssima:
Se ho alcuni contenuti (simili o abbastanza simili a quelli finali) utilizzo quelli, altrimenti faccio uso del buon vecchio Lorem Ipsum.
Sena integralismi, nè critiche inutili.
29
Vado controcorrente ma secondo me almeno teoricamente ha ragione.
Anche se non definitivo inserire del testo attinente può agevolare il compito a Google e agli altri motori che fin da subito possono classificare e capire quali argomenti tratta il sito.Poi che in Italia è cosa rara avere i testi all’inizio del lavoro è ben altra cosa, ma non sempre è il cliente a occuparsi dei testi, quando se ne occupa un Web Writer il discorso può essere diverso
30
no, d’accordo per niente! la maggior parte delle volte i clienti danno i testi all’ultimo minuto e anche quando li forniscono prima quasi sempre non sono definitivi. se vedono il testo latino capiscono subito che è provvisorio! e si evitano problemi e incomprensioni :)
31
Non sono d’accordo per niente!
Impossibile avere i testi realistici PRIMA della realizzazione del sito!
Lorem Ipsum funziona benissimo come testo riempitivo!
32
yeswebcan: ma è ovvio che quando si va online si deve mettere il testo corretto!!! lorem ipsum va usato solo a livello di bozze e di demo, ci mancherebbe altro che vado online con un sito che non ha testo… ^^’
33
ci sono due casi distinti secondo me.
PRIMO so già cosa fa e cosa vuole il cliente, allora il mio valore aggiunto in fase di progettazione è quello di scrivere, pensare e realizzare anche dei testi al posto del Lorem Ipsum (non sono d’accordo con ecmedia che è impossibile avere i testi realistici prima) adattandoli secondo le esigenze del caso e migliorandoli con il cliente stesso, ma intanto gli ho già imbastito il lavoro con cose concrete.SECONDO sto facendo solamente delle prove di impaginazione, allora evviva Lorem Ipsum!!!! d’altronde è utilizzato nella stampa da secoli proprio per questo scopo, testare…
34
Secondo me il lorem ipsum ha una tradizione, non va abbandonato.
Naturalmente non è perfetto, soprattutto per noi italiani che abbiamo i nostri bei caratteri accentati e a volte il nostro bel testo sostitutivo non mette in luce bug (soprattutto web) e problematiche…
35
sono di fretta e non ho letto tutti i commenti..qualcuno ha già detto che il lorem ipsum dovrebbe essere “naturalmente” abbandonato perchè un sito deve andare online quando è completo e non quando è ancora in costruzione?
E’ un’idea che io non condivido e magari qualcuno l’ha tirata fuori…:-)
# - postato da Massimiliano Scorza - 26 Ottobre 2009 - 21:58
36
Dopo aver letto i 35 “tu cosa ne pensi”, io scommetterei che l’unico che si farà delle grosse risate sarà Luke Wrablewsky.
Il suo pensiero sarà: “guarda come si fa presto a far aprire delle discussioni più o meno accalorate.# - postato da Giorgiopie - 26 Ottobre 2009 - 22:33
37
No, ma bisognava pure pubblicare qualcosa altrimenti scendono le visite al sito e si fanno meno soldi con la pubblicità….
Quoto ma non quoto, cioè non condivido, semplicemente rispondo da lettore/scrittore di Edit…
Il ragionamento potrebbe non fare una piega, ma in questo caso, ne fa, per l’esattezza 2: c’erano già 2 post pubblicati venerdì…questo post (tra l’altro commentato 37 volte quindi di indubbio interesse, scremando i commenti inutili siamo comunque sui 30 buoni) NON è stato inserito alla disperata per evitare di andare in bianco venerdì, ed evitare chiamate degli inserzionisti incavolati per la mancanza di aggiornamento del blog che fa tanto male alla quantità di visite.
Dunque, in questo caso il tuo commento mi sembra un pò fuori luogo, ma non andiamo oltre altrimenti andiamo OT.
Se vuoi puoi rispondermi in privato o con un bel Lorem Ipsum ;-)
# - postato da Massimiliano Scorza - 27 Ottobre 2009 - 12:38







