Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mambo Lite, piccolo Mambo grande sito

Link copiato negli appunti

Dalla realise release 4.6.2 Mambo è disponibile in due versioni denominate Complete e Lite, la Complete è un aggiornamento delle distribuzioni precedenti mentre la Lite ha rappresentato una vera e propria novità  per gli utilizzatori di questo CMS.

Si tratta infatti, ma lo avrete già  capito dal nome, di una versione alleggerita di Mambo che risolve un problema comune a molti CMS che potremmo chiamare "elefantiasi da estensione": la presenza di default di una serie di servizi che generalmente non vengono utilizzati per i siti di piccole e medie dimensioni.

Se un web master vuole metter su un piccolo blog cosa se ne fa di moduli come "Weblinks" o "Polls"? Nel suo caso la logica "mettiamo tutto per tutti" non è giustificabile.

Mambo Lite viene quindi distribuito con una numero di estensioni inferiore rispetto al suo fratellone completo, la differenza si nota già  in download: la versione semplificata di Mambo Core ver. 4.6.2 pesa 2,9 MB sotto forma di archivio Tar.gz contro i ben 4 MB della Core Complete e, come è noto, 1 MB in meno di file (tra l'altro compressi) e codice PHP rappresentano molto in termini di semplicità  nella gestione di un CMS.

Core Lite si basa comunque sul codice originale di Mambo, la sua realizzazione è stata più che altro un'opera di alleggerimento che di modifica del listato; non nasce per proporre un nuovo CMS ma semplicemente per soddisfare le esigenze di coloro che non hanno intenzione di mettere su grandi portali ed eliminare la seccatura di dover disabilitare tante funzioni spesso ingombranti.

Chi fosse interessato a provarlo può recarsi su Source.Mambo dove troverà  il pacchetto d'installazione pronto per essere scaricato in vari formati compressi. Tenete conto che nel caso il vostro progetto dovesse estendersi Mambo Lite supporta pienamente tutti gli add-on e le estensioni disponibili per la versione completa.

Ti consigliamo anche