IE7: cosa manca

Lunedì 23 Ottobre 2006 - 09:00

di Alessandro Fulciniti

CSS

Ho trovato finalmente il tempo di installare la versione definitiva di IE7, che è stata rilasciata la scorsa settimana. Vorrei condividere con voi le mie impressioni. La domanda da cui parto è: cosa avrei voluto trovare in IE7?

  • Miglior supporto dei fogli di stile da parte dell’utente: con la possibilità di scegliere gli
    alternate stylesheets o di usare i fogli di stile utente
  • Il supporto per gli pseudoelementi :before e :after e della proprietà content
  • Qualche proprietà CSS3 già implementata da molto sugli altri browser:
    opacity, background multipli
    e magari il modulo per le multicolumn.
  • Una migliore interfaccia: credo che le tab siano utilissime, ma non mi sono ancora
    abituato alla posizione dei bottoni di navigazione, che trovo piuttosto scomodi da un punto di vista ergonomico.

Concludo con tre cose che devo ancora scoprire: se IE7 soffre del flickering, se c’è il supporto per display:table e affini e se hasLayout
gioca ancora un ruolo fondamentale. E voi, cosa avreste voluto trovare in IE7?

Tags:

Categoria: CSS | Permalink

Commenti

1

avrei voluto che almeno fosse confrontabile a firefox! ma è così difficile??

# - postato da gioweb - 23 Ottobre 2006 - 09:30

2

Ho testato il flickr e il problema sembra risolto ma ne è sorto un altro: si spostano i contenuti seguenti all’hover, cosa che FF ovviamente non fa.
Display: table non so dove testarlo.
Di hasLayout parlano già di IE7 nel link che hai postato.

# - postato da Andrea Paiola - 23 Ottobre 2006 - 10:05

3

cosa manca
addEventListener … e con esso anche il DOMContentLoaded.
Mancano le CANVAS, nell’era del WEB 2.0 lo trovo ridicolo come trovo altrettanto ridicolo il fatto che l’oggetto XMLHttpRequest non supporti la length del responseText a readystate = 3 per permettere di fare veri preloads come si può fare da anni con FF o Opera o Safari (ma devo fare ulteriori tests per vedere se nella final l’hanno finalmente implementato invece di nascondere il responseText fino a readystate 4)
tante altre cose inerenti il JavaScript … partendo dal fatto che continuano a non voler rispettare gli standards, che siano CSS o che siano ECMA.

In ultimo, dai tests da me effettuati, diverse operazioni di scripting risultano molto più veloci in IE5.5 che in IE7.

Conclusioni personali:
IE7, una brutta copia dei concorrenti sempre un passo avanti con un occhio di riguardo per la sicureza che il primo giorno ha già fatto acqua (Secunia ha trovato un bug entro 24 ore dalla sua uscita).

Ribadisco la speranza che con windows vista IE7 non sia presente nel sistema, come è già stato per il Media Player, almeno in europa, visto mai la gente cominciasse ad usare un browser degno di tale nome e aggiornato con le ultime tecnologie nel settore che più di tutti dovrebbe stare sempre al passo.

# - postato da andr3a - 23 Ottobre 2006 - 10:41

4

E voi, cosa avreste voluto trovare in IE7?

1. il motore di rendering di firefox o opera!!
2. un altro browser!!

ho fatto alcuni test…e vedo che alcuni siti che su ie6 ff opera si vedevano bene, qui vengono mal formattati.

penso che stiamo andando all’indietro come i gamberi.
ciao a tutti :)

# - postato da yQy - 23 Ottobre 2006 - 10:44

5

chiedete a saibal come cristona…

# - postato da Andrea Paiola - 23 Ottobre 2006 - 10:52

6

da utente win2000 non posso testare IE7.

chiedo quindi se finalmente hanno integrato la trasparenza per le png.

è una di quelle cose che “da web-master” avrei voluto che i visitatori avessero nel nuovo browser.

# - postato da Salvatore PECORARo - 23 Ottobre 2006 - 11:03

7

Io avrei tanto, tanto voluto trovare un supporto decente per le png. Ci hanno detto che lo avevano aggiunto, ma guarda caso vado a scoprire che finche’ le png sono sbattute li va tutto bene, ma guai a settare opacity su una png (o div con background una png).

Il risultato e’ una png bloccosa e nera nei bordi. Bel Lavoro.
Ho uploadato una gif per mostrarvi la meraviglia: ie7 png: before opacity and after opacity.

P.s. anche settando l’opacita’ a 1 il problema persiste.

# - postato da Valerio - 23 Ottobre 2006 - 11:59

8

Salve a tutti.

Ho installato ie7 beta.

Vorrei (ovviamente) installare ie7 versione definitiva.

Devo prima disinstallare la beta? (nell’applet “installa applicazioni” <- pannello di controllo non lo ritrovo)

Qualcuno ha effettuato questo upgrade dalla beta alla definitiva?

# - postato da GiNa - 23 Ottobre 2006 - 11:59

9

E voi, cosa avreste voluto trovare in IE7?

Qualcosa vagamente all’altezza di Firefox ;-)

# - postato da Spread Firefox - 23 Ottobre 2006 - 13:36

10

Non capisco cos’hanno quelli della MicroSoft contro le Png…

# - postato da Simosito - 23 Ottobre 2006 - 15:02

11

nn serve il triplo post… cmq sono d’accordo x le png, sono belle, leggere e hanno dei vantaggi che nn so quali siano ma so che hanno.. perchè supportarle male?

# - postato da lloyd27 - 23 Ottobre 2006 - 15:17

12

cmq sono d’accordo x le png, sono belle, leggere e hanno dei vantaggi che nn so quali siano ma so che hanno.. perchè supportarle male?

forse perche’ il formato non e’ di loro proprieta’ e quindi chi se ne frega?

ciao :)

# - postato da yQy - 23 Ottobre 2006 - 15:23

13

png è un formato standard.
Microsoft odia gli standard, evidentemente.

# - postato da Andrea Paiola - 23 Ottobre 2006 - 15:53

14

fn(footnote) non e’ supportato ..
i famosi standard css non sono proprio standard..
di js non voglio nemmeno parlarne..

i feed con un dtd (uno a caso punto informatico) non sono supportati…

# - postato da kentaromiura - 23 Ottobre 2006 - 16:06

15

beh…però un dtd nel 2006 con xmlschema ormai de facto non è proprio il max…

# - postato da Brachetto - 23 Ottobre 2006 - 17:00

16

png è un formato standard.
Microsoft odia gli standard, evidentemente.

ahahahahahahah!!

# - postato da lloyd27 - 23 Ottobre 2006 - 18:08

17

le png, sono belle, leggere e hanno dei vantaggi che nn so quali siano
hai presente il canale alpha su una tabella potenzialmente da 16 milioni di colori ?

# - postato da andr3a - 23 Ottobre 2006 - 18:27

18

png è un formato standard.
Microsoft odia gli standard, evidentemente.

e’ piu corretto dire che ms ama gli standard…i suoi :)

# - postato da yQy - 23 Ottobre 2006 - 23:28

19

ah che bel mondo sarebbe se tutti usassero un unico browser, quello magari usato dal 90% dei naviganti di tutto il mondo, che navigano felici e contenti.

# - postato da max - 24 Ottobre 2006 - 10:23

20

Scusa max, ma ti riferisci forse ad IE? ;-)

# - postato da mimi56 - 24 Ottobre 2006 - 12:18

21

da navigatore e non programmatore, devo dire che non ho mai avuto problemi di visualizzazione con IE, cosa che non succede invece con FF. Secondo me è il risultato che conta: chi fa i siti web non li fa per se stesso o per gli altri programmatori, ma per il resto degli utenti (che sono il 99% dei navigatori) e questo la Microsoft evidentemente lo sa molto bene…

# - postato da Luca - 30 Ottobre 2006 - 09:41

22

diciamo pure che il grande “fratello” bill copia sia mozzila che apple: non so se avete visto mp 11 ;)

# - postato da tonio - 31 Ottobre 2006 - 00:18

23

manca di un download manager e di una ricerca “al volo” tipo FF!!!

# - postato da Francesco - 16 Novembre 2006 - 02:10

24

io lo ho istallato ma mi blocca i popup in maniera pazzesca, ho provato a vedere il meteo che prima vedevo on line adesso niente…ma cos’è stà c….ta??? qualkuno ha la risposta visto che non riesco nemmeno a vedere la guida on line…mi blocca pure quella…mhà,… misteri di Bill??!!!

# - postato da aldo - 17 Novembre 2006 - 08:21

25

Io avrei voluto una funzione che aprisse dei tab del browser firefox (stile plugin presente in firefox), così lo si eliminava del tutto l’iexplorer.. Cmq giudizio scadente: poca possibilità di personalizzare l’estetica del browser, possibilità ristretta di aggiungere plugin e add-on che abbiano grande utilità. Filtro antipishing? Buono si..ma per chi è un principiante del web. Oggi reinstallando sopra Windows XP, mi ha cancellato la versione 7 e rimesso la 6, credo che la lascerò

# - postato da Giovanni - 24 Dicembre 2006 - 05:45

26

Rispondendo a Luca:
da navigatore e non programmatore, devo dire che non ho mai avuto problemi di visualizzazione con IE.

Da programmatore (ma anche navigatore) so che per fare un sito che giri correttamente su Microsoft IE bisogna prima studiare tutti gli Standard del w3c, poi creare un bel sito internet che giri su FF, Opera e Safari usando le conoscenze acquisite, infine perdere dal 20% al 30% del tempo impiegato a creare il sito per far si che funzioni correttamente anche su IE usando varie tecniche di code hacking.
Il giorno che avrai bisogno di un sito web ed andrai a chiedere un preventivo, sappi che grazie a Microsoft lo paghi più di quanto dovresti.
Se sta bene a te cliente, sta bene a me fornitore.

# - postato da Programmer - 21 Maggio 2007 - 15:39

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento