Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Azure Cloud Switch: la distro Linux di Microsoft

Link copiato negli appunti

In questo periodo Microsoft si è impegnata molto sul versante Open Source, riconoscendone i meriti e aprendosi di più verso gli sviluppatori e i poweruser, passando anche alcuni dei suoi progetti sulla piattaforma GitHub.

Senza contare il supporto per i vari sistemi Linux che possono girare senza problemi sulla sua infrastruttura Cloud Azure. Tuttavia nessuno si sarebbe mai aspettato lo sviluppo di una distribuzione per la gestione delle interconnessioni rete.

Il progetto si chiama Azure Cloud Switch ed è una distro completamente sviluppata da Big M che sfrutta il kernel Linux e altri software liberi. Per il momento però la community non ha ancora accesso al codice sorgente della distribuzione.

Azure Cloud Switch è stato creato per gestire i dispositivi di rete e dispone di svariati tool per eseguire i compiti più diversi all´interno dell´infrastruttura Cloud dell´azienda di Redmond.

Essendo una distribuzione Linux essa è in grado di far girare qualsiasi applicazione compatibile oltre ai vari tool sviluppati da Microsoft stessa. Si tratta di una scelta impensabile fino a qualche anno fa, segno che l´azienda sta cambiando il suo modo di pensare e di agire all´interno di un panorama in cui il software FOSS ha un ruolo sempre più importate.

Tuttavia se dal lato server/business si ha un´apertura molto ampia, sul lato desktop abbiamo esempi come SecureBoot che hanno dato molti grattacapi ai developer Linux. Microsoft dovrebbe darsi da fare anche su questo campo.

Via Microsoft Azure

Ti consigliamo anche