Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox OS: come provare il sistema operativo mobile di Mozilla

Link copiato negli appunti

Non è ancora possibile ottenere Firefox OS su smartphone, ma si può accedere ad una prima versione desktop.
Mozilla ha rilasciato una versione nightly sui propri server ftp, che permettono agli sviluppatori di sperimentare il sistema operativo.

Le build sono disponibili per Mac, Windows e Linux, oppure è possibile scaricare il sorgente e costruirne il proprio. Non è così semplice come installare un'app, è necessario effettuare diverse configurazioni fine di eseguire il software. Il processo consiste nell'ottenere l'ultimo codice Gaia dal repository su GitHub e generare un profilo di Gaia da utilizzare per avviare la costruzione. I passi da eseguire sono documentati sul sito Gaia/Hacking.

Ovviamente il sistema operativo è ancora alle primissime fasi e non può essere considerato rappresentativo di cià che sarà  il prodotto finale. I primi dispositivi con Firefox OS avranno un processore Qualcomm Snapdragon e verranno lanciati in Brasile nei primi mesi del 2013 tramite Telefà³nica. Come detto nel precedente articolo, altri operatori nel mondo sono disposti a commercializzare dispositivi con Firefox OS.

Ti consigliamo anche