Io ho usato questo espediente sulla dashboard di un sito sul mio tablet, esperimento certo rozzo ma estremamente efficace. Si tratta di una tastiera virtuale realizzata tramite HTML e CSS, col supporto di jQuery. Il codice per realizzare il tutto è ben documentato, mentre gli usi che si possono fare di un simile strumento sono svariati in termini di accessibilità  e usabilità , o come alternativa per le interfacce di tipo touch come nel mio esperimento.

10 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

che bella tastiera virtuale

tastiera
tastiera

@Luca: la tastiera virtuale potrebbe essere usata per l'inserimento di una password evitando il rischio dei keyloggers ("registratori" dei tasti premuti sulla tastiera).

lpalli
lpalli

@Luca e io infatti la odio (il FlyBook ha uno schermino da 8,9 pollici e quella maledetta finestra con le lettere e antiestetica e intrusiva proprio non mi va giù). Per questo ho tentato un esperimento riuscito a metà  (non gli avrò dedicato però nemmeno 4 minuti): la tastiera in questione sotto la textarea dove, e solmente dove, serviva a me. Ecco, l'altro esempio da te proposto potrebbe essere buono. E confermo la tua ultimissima frase.

Kiko
Kiko

@Kiko. Ma qualsiasi dispositivo "touch" (per nn fare nomi) ha la sua bella tastiera virtuale molto più evoluta e che esce fuori proprio nel momento in cui serve. L'unica applicazione che mi viene in mente é in applicazioni per sportelli automatici con touch-screen dove il sistema nn dispone di tastiera virtuale. Comunque ben vengano tutte le estensioni possibili per jQuery.

Luca
Luca

Ma, @Luca, la domanda potrebbe essere corretta. Io sul tablet, qualora la cosa funzionasse a pennello, troverei un simile strumento utile. Tipo un pannello a scomparsa sotto i campi di un modulo, per esempio. TI dico la mia esperienza: a volte mi trovo con lo schermo e la tastiera lontani e quando devo digitare qualcosa mi affido realmente alla tastiera virtuale (certo per poche lettere).

Kiko
Kiko

Carina ma... a cosa serve?

Luca
Luca

su Cromium(Linux) non funziona nemmeno il tasto tab, ritorna antipatico anche il fatto di poter cancellare solo un carattere per volta.

@rchie
@rchie

Dovrebbe esserci pure un problema sull'uso di una tastiera reale insieme a quella virtuale.

Kiko
Kiko

@Diego hai perfettamente ragione, fin qui al massimo avevo usato il "delete" e non avevo mai spostato il cursore.

Kiko
Kiko

L'idea é buona, c'é però ancora qualche bug da risolvere a mio avviso. Prova a farne un uso "misto": digita dalla tastiera virtuale quale carattere,poi vai nella casella di testo e sposta il cursore in qualsiasi punto in mezzo al testoprova ad utilizzare di nuovo la tastiera.A me non scrive più nulla. Sarà  il mio Firefox? Strano perché Firebug non mi segnala errori.

Diego La Monica
Diego La Monica