Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNU Hurd 0.8

GNU Hurd 0.8
Link copiato negli appunti

Il progetto GNU Hurd, capitanato dal leader del movimento del software libero Richard Stallman, ha rilasciato le nuove build GNU Hurd 0.8 e GNU Mach 1.7. Purtroppo non si tratta ancora della tanto attesa prima versione stabile. I lavori di sviluppo sono iniziati nel 1990, ben prima dell'arrivo del kernel Linux, ma ancora oggi il micro-kernel GNU non è stato ancora ultimato.

Su GNU Hurd 0.8 è arrivata la nuova libreria netfs usata per le lockless reference-counting primitives. Il team ha anche inserito delle patch che portano una nuova interfaccia nell'integer hashing library.

Sistemati anche i bug all'interno dei fakeroot tool, del devnode translator e dell'hurd-slab library. Per quanto riguarda GNU Mach 1.7 invece è stato introdotto il supporto alla versione più nuova di GCC, per la caching unreferenced VM objects unconditionally, integrata la physical page allocator dall'X15 kernel, aggiunto il gsync synchronization mechanism e il supporto per il profiling kernel code dall'user-space tramite sampling.

Dunque si tratta di un aggiornamento abbastanza corposo per entrambi i componenti ma ancora oggi The Hurd non è pronto per gli ambienti di produzione e sopratutto non può sostituire al 100% il kernel Linux.

Attualmente l'unico modo per testare facilmente GNU Hurd è utilizzare Debian GNU/Hurd. La distribuzione universale infatti offre una versione non ufficialmente supportata con questo micro-kernel che è compatibile con circa l'80% dei pacchetti all'interno dei repository di "Jessie".

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche