Sull’uso dei CSS di reset

Mercoledì 23 Aprile 2008 - 10:56

di Cesare Lamanna

CSS

Ogni tanto capita che alcune idee o tecniche, soprattutto se promosse da qualche big/vip della scena, acquistino lo status di ‘imprescindibili’ o ‘necessarie’ senza che siano di fatto imprescindibili e assolutamente necessarie in un progetto reale. Capita poi che qualcuno le adotti solo perché così fan tutti, senza cioè che la scelta sia supportata da una piena consapevolezza. Oggi vanno di moda i CSS di reset, domani chissà cosa.

Sintesi brutale, lo ammetto, ma a leggere alcuni recenti interventi sull’uso dei CSS di reset pare essere questa, oltre a questioni decisamente più tecniche, la base per criticarne in qualche modo l’adozione.

Jonathan Snook si interroga e dice la sua sostenendo di non avere nulla contro i CSS di reset e chi li promuove, ma di non usarli perché li ritiene eccessivi rispetto a quello che a lui serve davvero. Insomma, l’approccio giusto dovrebbe essere quello di costruirsi un proprio CSS di base, leggero e contenente solo quegli stili comuni che si applicano nei diversi progetti e/o che sono adatti alle proprie abitudini e alle proprie esigenze.

Forse più radicale la posizione di Jens Meiert, anch’essa critica nei confronti delle soluzioni a suo dire troppo invasive di Eric Meyer e YUI Grids. L’unico reset che merita di essere sempre applicato? Il classico margin: 0; padding: 0;.

Tags:

Categoria: CSS | Permalink

sponsor

Commenti

1

Spesso ho avuto modo di scrivere su queste pagine che ,vista la mia modesta esperienza, non mi sono mai affidato ad un “framework” css che vada bene per tutte le stagioni… tantomeno mi sono mai messo a leggere rigo per rigo quello di Meyer (tanto di cappello) o quello di YUI Grids, o altri che si trovano in rete. Il css me lo scrivo in base al progetto che devo realizzare e non ho mai avuto la fortuna di avere 2 css uguali. L’unica cosa che riporto in tutti i fogli di stile, come è stato scritto nell’intervento di Cesare, è il {margin:0; padding:0;}
o annullare margini e padding ai titoli, paragrafi, form e tabelle… Se si vuole far passare questo codice come una delle grandi invenzioni perchè lo ha scritto un GURU…. non è che ci vuole molto per fare un copia/incolla dal lavoro precedente a quello successivo.
Cià

# - postato da Floyd - 23 Aprile 2008 - 11:12

2

Effettivamente il {margin:0; padding:0;} si fa da tempi immemori, e lo si sapeva senza andare a leggere il parere di qualche guru.
Cmq le uniche cose che faccio di solito, sempre uguali, e’ resettare il margin e padding, impostare il font al body, cambiare il colore e togliere la sottolineatura nel tag a (che deve apparire solo quando ci si va sopra) IMHO.
E poi tolgo il border alle immagini, in modo che quando stanno dentro un link non fanno quel bordo blu osceno.
Fine

# - postato da Alessio Michelini - 23 Aprile 2008 - 11:34

3

Il CSS universale non esisterà mai, proprio per questo non riesco a trovare grande utilità nei Framework che circolano in rete.

Il reset invece merita un discorso diverso, perchè adattandolo alle proprie esigenze è molto utile, e non ha i problemi del selettore universale che a quanto pare è ancora molto diffuso.. anche leggendo i precedenti commenti.

Avevo scritto qualcosa a riguardo poco tempo fa: un CSS di base per me è essenziale, mi permette di risparmiare tempo, ma devo essere io a scriverlo secondo le mie esigenze.

# - postato da Tom - 23 Aprile 2008 - 11:45

4

Parlando di css reset… non capisco dove stia il problema di inserire 10 righe di css in più prima di cominciare a costruirsi il proprio CSS.

# - postato da nabo - 23 Aprile 2008 - 11:47

5

Quoto Alessio: le uniche cose importanti da resettare sono margin, padding, bordo delle immagini, e colore/effetti dei link

# - postato da Stanza237 - 23 Aprile 2008 - 13:41

6

io ci metto anche un bel:
a {outline-style: none;} cosi tolgo una volta per tutte quel fastidioso bordino puntinato sui a:block

# - postato da Hedo - 23 Aprile 2008 - 14:38

7

Anch’io preferisco fare tutto di volta in volta, le prime righe per un reset di margini, padding, bordi e link e poi il css vero e proprio.

@ Hedo: grazie mille quella dell’outline-style era una cosa che ignoravo, l’ho messo subito nel css del sito al quale sto lavorando

# - postato da kall3 - 23 Aprile 2008 - 14:57

8

Sinceramente io mi trovo bene con Tripoli, adattando di volta in volta a seconda delle necessità il suo CSS di base ed aggiungendo quello che mi serve.

# - postato da Riccardo - 23 Aprile 2008 - 15:01

9

Occhio ad eliminare l’outline, la navigazione da tastiera diventa impossibile.

Stessa cosa per quanto riguarda la sottolineatura dei link.. non la eliminerei a prescindere, anzi.

# - postato da Tom - 23 Aprile 2008 - 15:08

10

@Tom: beh se uno gestisce il a:focus non credo ci siano problemi con la tastiera; tutto sta credo a gestire evento per evento. Riguardo alla sottolineatura se non mi sbaglio underline!=outline

# - postato da Hedo - 23 Aprile 2008 - 15:14

11

@Hedo: sull’outline concordo pienamente, ma appunto va definito uno stile sul focus.. cosa che non tutti si ricordano di fare.

La sottolineatura dei link era un altro discorso, anche quella non andrebbe eliminata ad occhi chiusi, tutto qui :)

# - postato da Tom - 23 Aprile 2008 - 16:00

12

Completamente d’accordo con Snook: se la differenza di visualizzazione per qualche elemento da qualche problema creo una regola per quello specifico elemento, non azzero tutto su tutto per poi specificare ciò che mi serve.

# - postato da Andrea (Epper) - 23 Aprile 2008 - 16:01

13

@ Hedo.

Grazie, non conoscevo la proprietà outline.

# - postato da Paolo - 23 Aprile 2008 - 16:06

14

Resetto spesso il minimo (padding e margin) ma a volte metto in reset anche i bordi del focus e dell’active per poi personalizzarli leggermente, in modo che la navigazione sia visibile anche per la tastiera.

# - postato da Antonio - 23 Aprile 2008 - 16:51

15

Se azzeri tutto poi hai piu’ cose da settare e non ne ho voglia

# - postato da Random - 23 Aprile 2008 - 17:59

16

Sono più utili i css di base che ci portiamo dietro dai vecchi progetti.
Ho notato che i reset mi danno solo problemi..

# - postato da Nemesis Design - 23 Aprile 2008 - 19:51

17

Io resetto, ma solo le cose che credo siano importanti, quantomeno i tag che uso usualmente su un sito.

Non vedo niente di male in questo.

# - postato da Marco - 23 Aprile 2008 - 23:27

18

“l’approccio giusto dovrebbe essere quello di costruirsi un proprio CSS di base”

Io quoto questa frase. Ho provato vari reset.css e ed anche i vari framework compreso blueprint.

Inutile entrare in un’ottica di un’altro, io mi sono creato un mio reset.css ed un mio base.css e con quelli faccio tutto.

# - postato da TaTaC - 24 Aprile 2008 - 10:06

19

Secondo me, a prescindere che l’uso dei CSS sia una variabile “indispensabile” per la costruzione di un funzionale sito web, per ogni elemento ci sono almeno 4 stringhe di codice.. del codice di base potrebbe essere uguale per tutti…ma ad ogni problema>>la sua soluzione.. Meno male che ci sono i Css..!?!

# - postato da TMD - 24 Aprile 2008 - 17:51

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento