Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edubuntu 16.04 LTS non ci sarà

Link copiato negli appunti

Brutte notizie in arrivo per gli utenti che utilizzano la distribuzione Linux based Edubuntu. Nelle scorse ore i project leader del progetto hanno infatti annunciato che, nonostante i piani inizialmente previsti, Edubuntu 16.04 LTS non verrà rilasciata. Si cercherà comunque di supportare la precedente versione, ovvero la 14.04 LTS, fino al 2019, ma niente di più.

Edubuntu, per coloro che non la conoscessero, è una delle primissime varianti di Ubuntu riconosciute ufficialmente da Canonical; fino a qualche anno fa essa è sempre stata rilasciata insieme alla versione principale. Edubuntu è in sostanza una versione modificata della distro di Mark Shuttleworth e soci che mette a disposizione un gran numero di tool appositamente dedicati all'educazione, alla formazione e alla didattica.

Due anni fa il team di sviluppo decise di non seguire più i ritmi di rilascio programmati per Ubuntu e di mettere a disposizione una nuova versione di Edubuntu ogni due anni, praticamente in concomitanza del rilascio di una versione di Ubuntu con supporto a lungo termine. Ora è previsto un disallineamento che porterà ad una separazione di fatto nelle roadmap per lo sviluppo dei due progetti.

Recentemente Stéphane Graber, uno dei responsabili della distribuzione, ha diramato una comunicazione in proposito all'interno della mailinglist del progetto Edubuntu; in essa egli spiega che la distro non è ancora morta, più propriamente si cercano invece volontari per mandare avanti il necessario lavoro d'implementazione. Se questo non succederà, in previsione di Edubuntu 17.10 chiederà a Canonical di rimuoverla come 'spin ufficiale' insieme ai relativi pacchetti.

Via Stéphane Graber

Ti consigliamo anche