Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Backbone.js: un "libro" open per imparare il framework MVC client side

Link copiato negli appunti

Sviluppare applicazioni web non è un lavoro banale: se lato server, negli anni, ci sono venuti in aiuto i più disparati framework con la loro struttura e le loro best practices, quando passiamo al lato client più raramente abbiamo avuto a disposizione librerie che cercassero di occuparsi delle pagine web come una vera e propria webapp. Inoltre, per la natura stessa di un framework, esso necessita da un'ottima documentazione per essere adottato e non sempre se ne trova di buona qualità .

Ecco quindi che, tra gli altri, hanno cominciato a farsi largo anche lato client veri e propri framework più o meno completi come Ember.js, Enyo e Backbone.js.

Backbone.js è uno dei framework JavaScript client side più famosi e possiede anche una buona documentazione introduttiva, ma di certo questo non ha fermato Addy Osmani, conosciuto nella comunità  JavaScript anche nelle vesti di divulgatore, che ha deciso di condividere le sue esperienze pratiche con il framework: questo lavoro si concretizzerà  in un libro edito da O'Reilly, ma che avrà  licenza Creative Commons e che al momento è in fase di scrittura su Github (in inglese, ovviamente).

Partendo dai fondamenti di MVC (il paradigma su cui è basato Backbone), il libro passa in rassegna le basi di Backbone.js, per passare poi ad argomenti più pratici ed avanzati (come l'organizzazione del codice JavaScript in moduli o l'intera sezione dedicata al testing).

Gran parte dei capitoli sono già  disponibili e se avete deciso di imparare Backbone.js sono un'ottima occasione sia per migliorare il proprio livello sia per acquisire una nuova freccia per la nostra faretra da web developer da utilizzare ancora prima della pubblicazione del libro stesso nell'attesa, magari, di poter acquistare una versione finale riveduta, corretta e più comoda da consultare.

Ti consigliamo anche