Si guarda ma non si tocca

Venerdì 23 Febbraio 2007 - 09:04

di Cesare Lamanna

Scripting

Mi pare di aver già detto da queste parti che le soluzioni alla Lightbox per visualizzare immagini o per creare vere e proprie gallerie le incrocio sempre di più, anche su siti commerciali piuttosto noti.

Proprio incontrandolo sulle pagine di una software house (usavano Litebox per mostrare gli screenshot dei programmi), ho per la prima volta verificato una cosa che a mio parere è assurda e che sempre a mio parere rappresenta un grosso limite: non si possono salvare le immagini. Almeno: io ci ho provato in tutti i modi possibili e a me noti, ma non ci sono riuscito (come scusante potrei dire che avevo 38 di febbre). Credo sia facile da verificare su quasi tutte le varianti che abbiamo presentato su questo blog. Qualcuno ha suggerimenti, tips, o considerazioni al riguardo?

Ah, alla fine gli screenshot li ho fatto con un programma catturaschermate… Lo screenshot dello screenshot…

Tags:

Categoria: Scripting | Permalink

Commenti

1

bhè generalmente l’immagine grande è come collegamento al thumbnail….
tanto per dire un modo senza andare a vedere il codice della pagina..

con ie basta fare tasto destro sull’immagine che apre la lightbox e fare apri in una nuova scheda…..

mi sa che la febbrè era alta :)

# - postato da samuele - 23 Febbraio 2007 - 10:22

2

Samuele hai ragione :) Devi però ammettere che è solo un ripiego, un hack se vogliamo, perché chi apre un’immagine ingrandita in genere usa altri metodi per salvarla (trascinamento sul desktop, slava immagine con nome…).

# - postato da cesare - 23 Febbraio 2007 - 11:51

3

anche un semplice click con la rotella sul link (firefox) apre solo l’immagine

# - postato da Salvatore PECORARO - 23 Febbraio 2007 - 11:52

4

Mah, per mia esperienza il problema è che in litebox le aree dei pulsanti avanti e indietro coprono tutta l’immagine. In questo modo il layer della navigazione copre quello dell’immagine rendendone impossibile il salvataggio… In realtà si può modificare questo comportamento, ma se proprio si può anche caricare la pagina senza javascript disabilitando litebox :P

# - postato da dwj - 23 Febbraio 2007 - 12:27

5

Secondo me è bene che non si possano salvare… a tale proposito volevo chiederti se potevi fare un post per elencare i metodi proprio per proteggere le proprie immagini… ad esempio su un sito americano avevo visto un sistema che copre l’immagine con una gif trasparente, così quando la trascini o provi a salvare la foto in realtà ti salvi la gif.

C’e’ sempre il printscreen… ma a quello non credo ci sia rimedio.

# - postato da Luca Futura - 23 Febbraio 2007 - 12:36

6

Anche secondo me per alcuni è meglio che sia impossibile il salvataggio (si fa per dire ovviamente si può disabilitare js, prenderla dalla cache del browser etc…) è una sorta di protezione alle proprie immagini.

Se proprio si vuole non dovrebbe essere difficile modificare lo script mettendo tipo un’icona a dischetto che ti permette di salvare l’immagine sullo spazio dedicato alla descrizione e al pulsante close.

Comunque è un fenomeno dovuto principalmente alla sovrapposizione delle aree dei link che però (almeno sulla mia) non occupano proprio tutta’area dell’immagine. Con IE infatti al centro della foto è possibile fare “salva con nome” con Firefox invece non va.

# - postato da kall3 - 23 Febbraio 2007 - 13:09

7

Ciao a tutti i lettori e gli autori di edit.
Curo il blog WebDev di Blogosfere vi seguo sempre e spesso siete spunto per miei articoli: complimenti!

..riguardo a Lightbox & C: proprio oggi da un’amico MAC dipendente, mi sono accorto facendogli vedere la pagina di lightbox mi sono accorto che con Safari non funziona! Confermate questo malfunzionamento o dipendeva da problemi browser del mio amico (anche se nn immagino quali potrebbero essere)? L’eventuale non compatibilità con safari è dichiarata? Non ho trovato riferimenti sul sito!
Aprendo la pagina invece con IE:Mac le immagini invece si aprivano a piena pagina (seguendo il link praticamente).. mi inizia a venire qualche sospetto, ma non potendo provare chiedo a voi! ;-)
ciao

# - postato da Stefano Cutello - 23 Febbraio 2007 - 13:30

8

Stefano, Lightbox 2.0 su Safari funziona benissimo

# - postato da cesare - 23 Febbraio 2007 - 13:39

9

Ciao,
un modo per salvare l’immagine è usare normalmente il tasto destro nell’attimo in cui l’immagine sta caricando e vale per un secondo circa da quando è visibile in Lightbox.

# - postato da Ivano - 23 Febbraio 2007 - 17:12

10

Ci sono svariati metodi per salvarle, ad esempio cliccare col tasto destro nel punto preciso in mezzo all’immagine o ancora, disabilitare il css, usando ad esempio l’estensione web developer di Firefox ( in realtà si può fare anche dalle opzioni ).

# - postato da Mega69 - 23 Febbraio 2007 - 19:14

11

Neanche con flash non puoi salvare le immagini, poi le immagini su internet appartengono al proprietario del sito, o almeno ha il permesso di metterle li. Copiare un immagine in internet va bene per averla sul desktop, o nei documenti per farla vedere ai amici o per ragioni simili. Ma se vuoi salvare le immagini di una galleria simile e semplicissimo, io uso firefox ho disabilitato javascript e css clicco sopra l’immagine thumbnail e mi si apre quella ingrandita, click destro e salva immagine… :)

# - postato da Avasilcai Daniel - 23 Febbraio 2007 - 20:53

12

@cesare
grazie x la conferma, però ho riprovato con un’altro mac (safari) e ho avuto lo stesso problema!
Ho scritto un’articolo a riguardo sul mio blog aprendo una discussione più generale riguardo il testing dei siti su mac per utenti windows.. mi farebbe piacere avere la tua opinione, grazie mille!
ciao

# - postato da Stefano Cutello - 24 Febbraio 2007 - 13:48

13

X S.Cutello

Il testing dei siti su mac per utenti windows
….. Oddio…..
Perchè questi contorcimenti?
Per via di IE?

Non ne vale la pena….basta fare pagine sensate e neppure loro avranno problemi…..

# - postato da Ratamusa - 27 Febbraio 2007 - 12:40

14

Perchè questi contorcimenti?

Perchè chi come me i siti li crea per lavoro è indispensabile garantire al cliente massima compatibilità multi-browser!

Sviluppando su windows, chiedevo se ci fosse qualche mezzo per poter testare come vengono visti (e come funzionano) i siti con safari (senza dover per forza comprare un mac).
Purtroppo si possono anche creare ‘pagine sensate’, ma quando ci sono di mezzo css javascript dhtml etc… un minimo di testing è d’obbligo.

# - postato da Stefano Cutello - 27 Febbraio 2007 - 17:48

15

X S.Cutello

Se vui testare Safari devi per forza usare un mac….

  • Css e standard Web: IE ha idee tutte sue…..
  • javascript….. e se io ho il javascript bloccato?
  • in ogni caso, la pagina, dovrebbe essere compatibile con tutti i browser…..o per IE si fa un’eccezione?( vedi il pto precedente)
  • dhtml? Non so cosa intendi…..Ma se intendi quel tipo di html di 10/15anni fa che era un miscuglio di cose tanto strane quanto fuori standard, io lo credevo scomparso da un pezzo….
  • Per fare quelle cose ci sono altri mezzi…..

  • Il pto cruciale: accessibilità, usabilità. compatibilità (delle pagine), credibilità e tutto il resto (dei personaggi che si sono occupati della pagina)….

Per quanto mi riguarda, possono essere garantite solo con una pagina semplice e fruibile.
Per le cose di cui parli ,ammesso che siano davvero necessarie, sono pressochè obbligatorie due pagine:

  • una con le opzioni…..
  • una senza…..

Così che tutti possono accedere….

Ogni utente che viene respinto da opzioni o pagine a cui non può accedere, è un potenziale cliente perso che ne influenza negativamente almeno altri 3/4…..Pensaci….

# - postato da Ratamusa - 27 Febbraio 2007 - 23:11

16

@raramusa

Quando si sviluppa un sito è ovvio che va garantita massima compatibilità e accessibilità anche per condizioni particolari (browser vecchi, restrizioni di protezione, js disabilitato), senza quindi fare eccezioni.

Poi bisogna a scendere a compromessi, altrimenti per correre dietro alla compatibilità si rischia di legarsi le mani da soli nella creatività.

Sono d’accordo con il fatto che si dovrebbe sempre essere in grado di non perdere il visitatore fornendogli possibilità di visualizzazione diverse.

Non transigo sul testing, è una parte fondamentale dello sviluppo, edit ha pubblicato giusto giusto un nuovo articolo a riguardo, che però non risponde appieno alla mia questione…

Riguardo alla tua considerazione su DHTML, vatti a rivedere la definizione di DHTML, troverai che è l’insieme di CSS HTML JAVASCRIPT/DOM… dimmi te che c’è di così antiquato.. è solo cambiato come viene usato, i linguaggi sono sempre quelli.. ;-)
ciao!

# - postato da Stefano Cutello - 28 Febbraio 2007 - 12:04

17

X S.Cutello
Ringrazio per la segnalazione dell’articolo….
Il dhtml a cui accenni tu non è quello originale…..
Allora di Css, Dom nessuno sapeva che farsene.
Probabilemente, erano ancora nelle menti dei loro creatori e in quegli anni (1980/90, più o meno), c’era ancora l’html 3.xx e si vociferava di un possible Html 4.yyy…..

# - postato da Ratamusa - 01 Marzo 2007 - 16:59

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento