Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Version targetting per IE8

L'introduzione al version targetting di IE8, e alcune riflessioni.
L'introduzione al version targetting di IE8, e alcune riflessioni.
Link copiato negli appunti

Qual è l'evoluzione del doctype switch secondo IE? Il version targetting. A List Apart è uscito l'altro ieri con un doppio appuntamento ricco e dedicato a questo metodo per poter sfruttare appieno il rendering engine delle future versioni di Internet Explorer.

In Beyond DOCTYPE: Web Standards, Forward Compatibility, and IE8
Aaron Gustaffson, membro del WASP e della Microsoft Task Force, introduce la proposta di version targetting per IE8. Riassumendo: per poter assicurarci che le nostre pagine sfruttino il rendering engine di IE8 (e versioni successive), si dovrebbe aggiungere nella sezione head della pagina una stringa meta del tipo:

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=8" />

In alternativa, se si vorrà  che la pagina sia resa con il rendering engine più recente, si dovrà  inserire la seguente:

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="edge" />

IEBlog riassume bene in Compatibility and IE8 cosa significherà  questo per gli sviluppatori:

  • Il quirks mode rimane uguale, e compatibile con il contenuto attuale
  • Lo standards mode rimane lo stesso di IE7, e compatibile con il contenuto attuale
  • Se tu (lo sviluppatore) vuoi davvero il miglior supporto che IE8 può offrire, lo puoi ottenere con un semplice <meta> tag.

Sempre su ALA, per par condicio, Eric Meyer mostra il suo disappunto in
From Switches to Targets: A Standardista's Journey
in cui ripercorre un po' di storia dei web standards e paragona il version targetting al browser sniffing. Io credo che sia decisamente peggio: il browser sniffing è sempre stata una scelta dello sviluppatore, in questo caso la vedo più come una soluzione imposta a un problema che sinceramente non vedo.

Che dire? Sinceramente credo che non sia una buona cosa. In fondo, non sento la necessità  del version targetting, come non ho mai sentito la necessità  del doctype switch; e soprattutto non vorrei dovermi preoccupare
in futuro di aggiungere sempre un elemento meta per indirizzare le mie pagine sul rendering engine di IE giusto. Poi mi chiedo: come reagiranno gli altri browser vendor? Adotteranno anch'essi una soluzione simile? Voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche