Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ispirazioni e riflessioni sui tag

Tag list e tag cloud: come mai viene usata ancora poco la grafica per abbellirle?
Tag list e tag cloud: come mai viene usata ancora poco la grafica per abbellirle?
Link copiato negli appunti

Faccio segnalazioni dei miei articoli raramente, ma stavolta vorrei fare
un'eccezione. Questo mercoledì è stato pubblicato su HTML.it
Tag list con background e CSS, un articolo con due esempi semplici semplici (primo
e secondo) per avere tag list grafiche con markup minimale e semantico, un pizzico di CSS e un'unica immagine.

Il secondo esempio dell'articolo è palesemente ispirato da Blogmarks, di cui riporto anche qui uno screenshot:

Tag list con background

Lo spunto a parer mio è decisamente notevole, e mi ha portato ad alcune riflessioni che vorrei condividere. Una delle più grandi rivoluzioni nel web recente (che sia web 2.0 o meno non importa) è l'uso dei tag.
Ma ritengo che, sebbene siano uno strumento potentissimo a livello di informazione, i tag sono spesso trascurati come elemento di design.

Un link a un tag non ha lo stesso potere informativo di un link di un menu? E allora perchè non usare la stessa cura dal punto di vista grafico ed estetico? Blogmarks è, per quanto ne so, l'unico sito che presenta una tag list grafica.

La seconda riflessione riguarda le tag cloud. Anche qui qualcosa di diverso dal solito è piuttosto raro... l'unica eccezione che ho trovato
riguarda Gifttagging che presenta una tag cloud veramente bella. Ecco lo screenshot:

tag cloud con background

In questo caso, a differenza di Blogmarks, non ho saputo resistere a vedere il codice: per ottenere l'effetto ci sono 4 span annidati per ogni tag, e la tag cloud non risulta leggibile a immagini disabilitate (testo bianco su sfondo bianco, dato che insieme alle immagini di sfondo non viene specificato un colore di sfondo). A parte questi due dettagli tecnici, converrete con me che il risultato è molto accattivante.

Come potete notare, anche qui ciascun tag viene presentato graficamente come etichetta. Mi chiedo quindi: l'etichetta è una metafora adeguata per un tag? Sarà  destinata a diventare una metafora di uso comune? Secondo me si.

Concludo con una richiesta. Se vi capita o vi è capitato di vedere o realizzare una tag list o una tag cloud che usa la grafica, potreste aggiungere un commento qui sul blog?

Ti consigliamo anche