Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alle donne non piacciono gli RSS

Link copiato negli appunti

OK, è solo uno dei dati che emergono da una ricerca di Forrester dedicata all'attuale stato di penetrazione tra i navigatori americani dei nostri amati feed. E magari ci si potrebbe anche chiedere perché. Ma il dato su cui vale forse la pena discutere è legato ad una cifra: 11%.

L'11% del campione degli intervistati ha infatti risposto di aver adottato questo metodo di aggiornamento e fruizione di contenuti, un dato che rappresenta una crescita rispetto al 3% rilevato tre anni fa dalla stessa Forrester.

Solo l'11% direbbe qualcuno. Mi pare di leggere, per esempio, questa sfumatura nella ripresa della notizia che ha fatto Dario Salvelli, mentre Steve Rubel adotta un atteggiamento più realista quando lascia intendere che tutto sommato non è cosa clamorosa:

But I am also a realist. Feeds are way way too geeky for most and the benefit does not outweigh the learning curve. So I think RSS has peaked.

Roba da geek, insomma, questa tecnologia che secondo Rubel potrebbe aver raggiunto il suo picco di adozione.

Personalmente non sono molto stupito e se l'11% è rappresentativo dell'intera popolazione di chi usa internet e il web non è poi così male. Detto diversamente, quando si giudicano cose come queste ci si lascia fatalmente influenzare dalle proprie abitudini e ci si dimentica che cià che per noi è essenziale può non esserlo per altri.

Normale interrogarsi sui motivi di questa (presunta) mancata esplosione. Colpa del formato in sé e delle modalità  di fruizione che richiede? O di chi dovrebbe promuoverne diversamente e con più efficace la diffusione?

Ti consigliamo anche