Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland 1.12 pensa agli sviluppatori

Link copiato negli appunti

Il team di Wayland ha annunciato l'arrivo di una nuova release nel ramo stabile. Si tratta di Wayland 1.12, questa nuova versione del display server Linux si presenta ora con alcune novità interessanti.

A comunicare il rilascio di Wayland 1.12 è stato il developer Bryce Harrington nella mailinglist del progetto, scrivendo che sono state aggiornate diverse API e sono stati aggiunti vari protocol tweaks. Anche se si tratta di progetti "modulari", assieme a Wayland 1.12 è arrivata anche la nuova stable release di Weston 1.12, il compositor windows manager del progetto, che adesso integra la nuova libreria Libweston-Desktop e il supporto all'headless compositor oltre a vari update e bugfix per libweston e IVI shell.

Il codice di libweston è stato sviluppato in modo che possa essere riutilizzato su altri compositor windows manager, cosi da offrire una base comune per tutti gli ambienti grafici dell'ecosistema Linux. La nuova Libweston-Desktop library è stata pensata con lo stesso scopo, ovvero quello di permettere una facile gestione delle desktop-specific bits per i Wayland compositors/shells condividendo più codice possibile con XDG_Shell.

Si tratta dunque di un componente davvero importate per gli sviluppatori dei vari desktop environment e delle applicazioni di terze parti. I developer Wayland avevano in testa un obbiettivo preciso, ovvero che la gestione e il comportamento delle applicazioni sia simile o unico per ogni ambiente, con una base di codice comune per i compositor windows manager, cosi da rendere lo sviluppo delle applicazioni più agile e veloce.

Via Michael Larabel

Ti consigliamo anche