Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In principio c'era Smarty...

Smarty è ancora così competitivo come una volta? O forse, meglio migrare in favore di template engine più efficienti e meno complessi...
Smarty è ancora così competitivo come una volta? O forse, meglio migrare in favore di template engine più efficienti e meno complessi...
Link copiato negli appunti

La mailing list della comunità  di Zend Framework è un interessante raccoglitore di pensieri, riflessioni e discussioni.

Un paio di giorni fa è stata aperta una discussione dal titolo Smarty? che pone un'interessante questione: ad oggi, con PHP 5, Smarty è ancora una valida soluzione?

Smarty è stato per anni il template engine per eccellenza in PHP. Purtroppo lo sviluppo del progetto è scemato nel tempo ed il framework non è mai stato migrato a PHP 5.

Dal 2005 ad oggi sono state rilasciate esclusivamente bugfix release e non c'è alcuna certezza che il template engine possa essere riscritto per sfruttare a pieno PHP 5 ma, soprattutto, rendere meno difficile l'integrazione a chi ha deciso che gli oggetti sono meglio degli array associativi.

Nella discussione c'è chi sostiene che i moderni framework e template engine come Zend_Layout hanno di fatto reso inutili soluzioni come Smarty che, oltre a vari svantaggi, forzano chi li usa ad apprendere un linguaggio ed una sintassi proprietaria.

Questo pensiero è espresso in un altro articolo, sempre segnalato nel post:

I have used Smarty for a long time, even wrote a book on it and created a cheat sheet. But I think now its time to say there is no need to use an external template engine like smarty. With flexible view in MVC frameworks like CodeIgniter and CakePHP (Many others too) is there really any need to learn a separate template language like smarty?

I moderni framework — si pensi a Zend Framework, Symfony, CodeIgniter e CakePHP — hanno preferito soluzioni alternative e spesso proprietarie all'uso di Smarty. La domanda è quindi assolutamente lecita: Smarty è ancora così competitivo come una volta? O forse, meglio migrare in favore di template engine più efficienti e meno complessi...

Ti consigliamo anche