Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP 5.4 e prestazioni

Link copiato negli appunti

Lorna Jane Mitchell, consulente software freelance specilizzata in PHP e ambienti LAMP, ha recentemente voluto operare alcuni benchmark per valutare il livello di prestazioni di PHP 5.4 confrontandolo con la precedente versione 5.3; scopo dei test era quello di scoprire se l'ultimo rilascio offre veramente prestazioni raddoppiate rispetto al passato.

Per effettuare il suo benchmark, la sviluppatrice ha creato un ciclo da 10 milioni di iterazioni, ad ogni iterazione è stata prodotta l'istanza di oggetto e restituito il valore della differenza nei tempi di esecuzione in microsecondi; tutti e cinque i test effettuati avrebbero rilevato performance (più che) raddoppiate in PHP 5.4.

Quali le conclusioni possibili? PHP 5.4 è veramente veloce il doppio rispetto al suo predecessore? Non necessariamente, il benchmark effettuato riguarda un caso particolare e ha un valore relativo, al limite si potrebbe dire che la release 5.4 è più rapida nell'eseguire le istanze; molto dipende poi dalla configurazione dell'ambiente di riferimento in questo caso non specificato. Come ammesso dalla stessa Mitchell, con le statistiche è spesso possibile provare cià che si vuole, affermazione che non di rado risulta vera anche al di fuori dell'ambito informatico.

In realtà , benchmark effettuati dagli stessi sviluppatori del linguaggio avrebbero rilevato miglioramenti nelle performances variabili tra il 5 e il 50% a seconda dei diversi test eseguiti.

Ti consigliamo anche