Per effettuare il suo benchmark, la sviluppatrice ha creato un ciclo da 10 milioni di iterazioni, ad ogni iterazione è stata prodotta l'istanza di oggetto e restituito il valore della differenza nei tempi di esecuzione in microsecondi; tutti e cinque i test effettuati avrebbero rilevato performance (più che) raddoppiate in PHP 5.4.

Quali le conclusioni possibili? PHP 5.4 è veramente veloce il doppio rispetto al suo predecessore? Non necessariamente, il benchmark effettuato riguarda un caso particolare e ha un valore relativo, al limite si potrebbe dire che la release 5.4 è più rapida nell'eseguire le istanze; molto dipende poi dalla configurazione dell'ambiente di riferimento in questo caso non specificato. Come ammesso dalla stessa Mitchell, con le statistiche è spesso possibile provare cià che si vuole, affermazione che non di rado risulta vera anche al di fuori dell'ambito informatico.

In realtà , benchmark effettuati dagli stessi sviluppatori del linguaggio avrebbero rilevato miglioramenti nelle performances variabili tra il 5 e il 50% a seconda dei diversi test eseguiti.

5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

ma vogliamo parlare del comodissimo development server? era una release necessaria.

LostCrew
LostCrew

E la compatibilità  con XCache? Come mai i più grossi Hosting Center la danno solo in fastcgi con php5.2 mentre php5.3 e php5.4 sono solo opzioni non raccomandate di default?

sLa
sLa

C'é anche da aggiungere che a prescindere dalle migliori prestazioni, sempre comunque cercate e benvenute, l'aggiornamento introduce sempre miglioramenti anche in termini correzioni di bugs. Quindi perché non aggiornare? M.

Marco Grazia
Marco Grazia

Qui il buon Manuel Lemos approfondisce l'argomento relativo alle prestazioni di PHP 5.4 http://www.phpclasses.org/blog/post/187-The-Secret-PHP-Optimization-of-version-54.html

Giancarlo Moschitta
Giancarlo Moschitta

comunque sia incrementi ci sono, fosse anche solo mediamente il 5% considerando le nuove caratteristiche perché non aggiornare? Se non altro posso finalmente scrivere: funzione_che_ritorna_un_array()[0]; invece di: $tmp = funzione_che_ritorna_un_array(); $tmp[0]; ... e se ci guadagno pure il 5% di performance in più tutto gi guadagnato!

erik_ilrosso
erik_ilrosso