Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Si fa presto a dire video...

Link copiato negli appunti

Una delle novità  introdotte da HTML 5 su cui già  ora assistiamo ad un'ampia convergenza nel supporto da parte dei principali browser è l'elemento video. Le ultime versioni di Safari, Opera, Firefox e Chrome consentono tutte di incorporare filmati usando il nuovo tag.

I vantaggi che offre rispetto ai metodi attualmente usati, a parte l'indipendenza dal Flash Player per quello che è oggi il formato di gran lunga prevalente, sono ben riassunti in questo articolo di Ars Technica: primo fra tutti è la possibilità  di una più stretta integrazione con il markup HTML unita al fatto che i video potranno essere facilmente manipolati con Javascript e CSS. A tal proposito l'articolo cita la demo presentata qualche mese fa da Chris Blizzard di Mozilla e di cui abbiamo parlato anche su queste pagine.

Purtroppo, la presenza di un elemento HTML dedicato non risolve i problemi. Se su questo c'è convergenza, i browser sopra citati si dividono sui formati e sui codec supportati. Opera e Firefox supportano il formato OGG Theora; Safari adotta H264; Chrome entrambi.

In attesa di verificare se si aprirà  una specie di guerra dei codec (c'è da notare che nella demo di YouTube in HTML 5 Google ha usato H264...), assistiamo già  da ora alle immancabili comparazioni.

Per lo sviluppatore questa situazione è per certi versi paralizzante e lo sarebbe/sarà  anche quando in teoria tutti i browser, compreso IE, dovessero supportare l'elemento video. Per dirne una, la demo di YouTube non funziona su Firefox e Opera per ragioni legate al codec.

Qualcuno si è però ingegnato, ed ecco uno snippet di codice che offre a Firefox il video in formato OGG, a Safari quello in H264, ai browser che non supportano video la versione Flash.

Ti consigliamo anche